Soluzioni
  • L'ottone è una lega formata principalmente da zinco e rame a cui si possono unire altri materiali tra cui ferro, alluminio, manganese e stagno.

    Pertanto non esiste un valore unico che permette di esprimere il peso specifico dell'ottone, infatti quest'ultimo dipenderà dalla composizione della lega.

    Quello che possiamo dire con certezza è che l'ottone ha un peso specifico compreso tra gli 8,4 e gli 8,7 chilogrammi al decimetro cubo.

    Tuttavia, se non vengono date altre indicazioni, come valore per il peso specifico dell'ottone si può utilizzare il seguente valore

    Ps_{_{ottone}} \ = \ 8,55 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{dm}^3}

    che è la media aritmetica tra il valore minimo ed il valore massimo.

     

    Peso specifico ottone in kg/m3 e g/cm3

    Nelle tabelle sul peso specifico dei materiali non è raro trovare il peso specifico dell'ottone espresso in chilogrammi al metro cubo (kg/m3) o in grammi al centimetro cubo (g/cm3).

    Il peso specifico medio dell'ottone in kg/m3 si ottiene moltiplicando per 1000 il valore espresso in kg/dm3

    Ps_{_{ottone}} \ = \ 8550 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3}

    Mentre il Ps dell'ottone in g/cm3 coincide con quello precedentemente indicato in kg/dm3

    Ps_{_{ottone}} \ = \ 8,55 \ \frac{\mbox{g}}{\mbox{cm}^3}

     

    Osservazione sull'unità di misura (per studenti liceali ed universitari)

    Occorre ora fare una piccola osservazione sull'unità di misura del peso specifico, ma è un discorso che riserviamo solo a chi ha già studiato un po' di Fisica.

    In caso contrario ci si può fermare qui e consultare la lezione sul peso specifico.

    Scegliendo di esprimere il peso specifico in kg/m3, kg/dm3 e g/cm3 si commette un grosso abuso di notazione che dovrebbe esser chiaro a chi ha già le giuste conoscenze di Fisica.

    Il peso specifico è il rapporto tra peso (che è una forza) e volume, e in quanto tale andrebbe espresso come il rapporto tra misure di forza e misure di volume.

    Quindi, invece del chilogrammo e del grammo si dovrebbero usare il chilogrammo forza ed il grammo forza e di conseguenza esprimere il peso specifico in kgf/m3, kgf/dm3 e gf/cm3.

    Sulla Terra, però, il valore numerico del chilogrammo equivale a quello del chilogrammo forza, così come il grammo ha lo stesso valore numerico del grammo forza e questo giustifica l'abuso di notazione sull'unità di misura.

    Per saperne di più rimandiamo alla spiegazione sulla differenza tra densità e peso specifico - click!

     

    Peso specifico dell'ottone in N/m3

    Dopo aver chiarito che il peso è una forza e dopo aver studiato la differenza tra massa e peso, proprio per non confondere la densità di un materiale col suo peso specifico, si preferisce esprimere quest'ultimo in newton al metro cubo (N/m3).

    Il peso specifico medio dell'ottone in N/m3 si ricava moltiplicando per 9,81 m/s2 il peso specifico in kg/m3.

    \begin{align*}Ps_{_{ottone}} \ & = 8550 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3} \ = \ \left(8550 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3}\right) \cdot \left(9,81 \ \frac{\mbox{m}}{\mbox{s}^2}\right) \ = \\ & =  83875,5 \ \frac{\mbox{kg}\cdot \mbox{m}}{\mbox{s}^2}\cdot \frac{1}{\mbox{m}^3} \ = \ 83875,5 \ \frac{\mbox{N}}{\mbox{m}^3}\end{align*}

     

    Per chi non lo ricordasse, 9,81 m/s2 è il valore assunto costante per l'accelerazione di gravità terrestre.

    Risposta di Galois
 
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria