Soluzioni
  • Moltiplicando il numero 6 per tutti i numeri interi compresi tra 0 e 10 e scrivendone i relativi prodotti si ottiene quella che viene detta la tabellina del 6.

    \\ 6\times 0=0\\ \\ 6\times 1=6\\ \\ 6\times 2=12\\ \\ 6\times 3=18\\ \\ 6\times 4=24\\ \\ 6\times 5=30\\ \\ 6\times 6=36\\ \\ 6\times 7=42\\ \\ 6\times 8=48\\ \\ 6\times 9=54\\ \\ 6\times 10=60

    Ahinoi, con la tabellina del sei iniziano i veri problemi di memorizzazione; soprattutto per le ultime moltiplicazioni non è infatti raro vedere bambini che tentano di indovinare il risultato, senza capire quello che stanno dicendo.

    Il nostro compito è allora quello di fornirgli qualche strumento utile a poter memorizzare la tabellina. Vi suggeriamo l'utilizzo della linea dei numeri, il mandala delle tabelline ed il cerchia numeri.

    Tra poco vedremo di cosa si tratta, ma prima vi segnaliamo la canzone della tabellina del 6 che potrebbe risultare utile soprattutto ai bambini più pigri. :)

    Tabellina del 6 sulla linea dei numeri

    Disegniamo una classica linea dei numeri contenente tutti i numeri interi da 0 a 60. A questo punto, mentre si ripete a voce alta ed in modo ordinato la tabellina, si dovranno compiere dei salti unendo i vari prodotti.

    Tabellina del 6 sulla linea dei numeri

    Quella così ottenuta è proprio la rappresentazione della tabellina del sei sulla linea dei numeri; non neghiamo che a chi mastica da tempo le tabelline potrebbe sembrare tempo sprecato, ma mettiamoci nei panni dei bambini della scuola primaria; è da poco tempo che hanno a che fare con le tabelline e ripeterle passivamente finirà solo con l'annoiarli. ;)

    Cerchia numeri della tabellina del 6

    Un altro gioco divertente da proporre ai bambini per memorizzare i prodotti della tabellina del sei è il cerchia numeri.

    Dovremo solo preparare un foglio di carta riportando tutti i numeri naturali da 0 a 60; il compito del bambino sarà quello di ripetere a voce alta la tabellina cerchiando i risultati dei prodotti.

    Anche questo gioco potrebbe sembrare inutile ma ricordiamoci che i bambini hanno una spiccata memoria fotografica. Ripetendo il gioco più volte si finirà col memorizzare l'immagine che si ha di fronte ed ecco che quando si ripeterà la tabellina del 6 senza avere nulla davanti gli errori inizieranno a diminuire.

    Mandala tabellina del 6

    Il mandala è uno strumento didattico che diverte molto i ragazzi perché per ogni tabellina nasce la curiosità di vedere che immagine viene fuori.

    Si parte dal disegno di una circonferenza, su cui si riportano in senso orario ed equidistanti gli uni dagli altri, i numeri naturali dallo 0 al 9. Poi, mentre si ripete la tabellina, si uniscono con delle linee le cifre delle unità dei singoli prodotti.

    Vediamo allora cosa si ottiene dal mandala della tabellina del sei.

    Poiché 6×0=0 e 6×1=6 uniremo lo 0 con il 6;

    6×2=12, la cui cifra delle unità è 2. Congiungeremo allora il 6 con il 2.

    6×3=18, e quindi si unirà il 2 con l'8 (cifra dell'unità del 18).

    Si procederà in questo modo fino agli ultimi due prodotti: 6×9=54 e 6×10=60 che ci permetteranno, unendo il 4 con lo 0, di chiudere per la seconda volta una stella a cinque punte, che è proprio il mandala corrispondente alla tabellina del 6.

    Mandala tabellina 6

    Avete notato che si ottiene lo stesso mandala della tabellina del 4? :)

     ***

    Per leggere un'interessante scheda didattica sulle tabelline vi rimandiamo alla pagina del link.

    Risposta di Galois
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiVarie
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAVita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Medie-Algebra e Aritmetica