Soluzioni
  • Facciamo così: mentre scrivo la spiegazione sul metodo per risolverla, leggi questa guida: disequazioni di grado superiore al secondo. Nel frattempo, ti posto la risoluzione con tutti i ragguagli: quando hai finito di leggere, torni qui e vedi l'applicazione diretta. :)

    Risposta di Omega
  • Ok, let's do this! Risolviamo la disequazione:

    x(x+2)(x-5) < 0

    Primo commento: se anche avessimo avuto una disequazione del tipo

    x(x+1)(x-1)(x+2)(x-2)(x-42)(x+55) < 0

    di settimo grado il procedimento da seguire sarebbe stato proprio lo stesso, come per tutte le disequazioni di grado superiore al secondo (o di secondo grado) in cui il polinomio è ridotto ad un prodotto di fattori lineari. Vale a dire: di grado 1.

    Perché non c'è niente di difficile? A noi interessa conoscere il segno dell'intero prodotto: possiamo studiare separatamente il segno di ciascun fattore e poi, con un grafico di disequazione opportuno, capire in un nanosecondo qual'è il segno del prodotto complessivo, e quindi capire quali sono le soluzioni della disequazione.

    Studiamo separatamente, quindi, il segno sei singoli fattori. IMPORTANTE: a prescindere dal simbolo di disequazione, quando si studia il segno dei singoli fattori si richiede per ciascuno di essi che siano ≥ 0. Poi, alla fine, si cercano le soluzioni che garantiscono il segno richiesto per il prodotto. Nel nostro caso: <

     

     

    Primo fattore:

    x ≥ 0

     

    Secondo fattore:

    x+2 ≥ 0

    vale a dire x ≥ -2.

     

    Terzo fattore:

    x-5 ≥ 0

    vale a dire x ≥ +5

     

    E adesso? Tracciamo il grafico di disequazione: disegnamo una linea orizzontale su cui indichiamo i punti che abbiamo trovato nello studio di ciascun singolo fattore. Qualcosa del tipo

     

    _________________-2____0___________5__________________ \mathbb{R}

     

    Al di sotto di tale linea, dovremo disegnare una linea per ciascun fattore.

     

    Nel nostro caso: 3 linee. La linea del segno di un fattore va disegnata indicando con una linea continua i valori delle x per i quali il fattore ha segno "+" e con una linea tratteggiata i valori delle x per i quali il fattore ha segno "-".

    Dopo aver fatto il grafico dei segni, consideriamo gli intervallo e a seconda del numero di linee "-----" che abbiamo possiamo dedurre il segno del prodotto, basandoci semplicemente sulla regola dei segni:

    1) Meno per meno -> più

    2) Meno per più -> meno

    3) Più per più -> più

    Si vede che il prodotto è negativo per

    x < -2

    0 < x < 5

    Mentre è positivo per

    -2 < x < 0

    x > 5

    A noi la disequazione richiede le ascisse che garantiscono un segno complessivo negativo, quindi la soluzione della disequazione è

    x < -2

    0 < x < 5

     

    Mi raccomando, qui non ho potuto fare i grafici dei segni, ma se leggi la lezione che ho linkato potrai vedere degli esempi con i grafici pronti. :)

    Namasté!

    Risposta di Omega
  • perfetto :D .....quindi in pratica di diverso dallo studio del segno normale (lineare) c'è solo che devo porre all'inizio tutto maggiore o uguale a 0 giusto?? 

    PS dato che noi non le abbiamo fatte....io senza questo fantastico sito non sarei stato in grado di risolverle giusto?

    Risposta di Dam
  • poi se la disequazione mi chiede maggiore prendo l'intervallo in cui esce + 

    e se mi chiede minore prendo quello in cui esce meno 

     

    Risposta di Dam
  • Rispettivamente:

    - sì;

    - SI' Laughing

    -sì.

    Namasté!

    Risposta di Omega
  • ultima domanda e giuro che non rompo piu (si intende solo per oggi ovviamente)  xD

    a questo punto presumo e dico presumo che anche il sistema si risolva allo stesso modo ponendo il ponibile sempre maggiore o uguale a 0 

    e alla fine prendo solo la parte in cui la linea è in comune (essendo un sistema)

    ?

    Risposta di Dam
  • Se ti riferisci al sistema e non più alla disequazione di terzo grado: questo varrà più di mille mie parole:

    https://www.youmath.it/lezioni/algebra-elementare/disequazioni/204-sistemi-di-disequazioni.html

    Ma stai scherzando? "Rompere"?! Noi siamo felici di dare una mano! Wink

    Namasté!

    Risposta di Omega
  • Grazie mille :D finalmente ho capito tutto!

    Risposta di Dam
 
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