Soluzioni
  • Quando si parla di cemento ci si riferisce al comune cemento in polvere, detto anche cemento Portland; il peso specifico del cemento in polvere, espresso nelle più usate unità di misura, è il seguente

    \begin{align*}Ps_{_{cemento}} \ & =1400 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3} \ \\ & \\ & = 1,4 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{dm}^3} \ \\ & \\ & = 1,4 \ \frac{\mbox{g}}{\mbox{cm}^3}\end{align*}

     

    Il cemento armato è invece una miscela di cemento in polvere, sabbia, acqua ed acciaio. Di conseguenza il peso specifico del cemento armato è maggiore di quello del cemento in polvere.

    \begin{align*}Ps_{_{cemento \ armato}} \ & =2500 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3} \ \\ & \\ & = 2,5 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{dm}^3} \ \\ & \\ & = 2,5 \ \frac{\mbox{g}}{\mbox{cm}^3}\end{align*}

     

    Osservazione sulle unità di misura (per studenti liceali ed universitari)

    Chi ha già studiato un po' di Fisica avrà di certo notato che il peso specifico è stato espresso nelle stesse unità di misura riservate alla densità. È quindi necessario fare qualche piccola precisazione, ma è un discorso che riserviamo a studenti liceali ed universitari che dovrebbero avere le giuste conoscenze per comprendere quanto diremo tra poco.

    Dopo essersi addentrati nello studio della Fisica, si scopre che il peso è una forza e quindi il peso specifico, dato dal rapporto tra peso e volume, non si dovrebbe esprimere usando chilogrammo e grammo poiché tali unità di misura sono misure di massa (e non di peso).

    Le corrette unità di misura da usare per esprimere il peso specifico del cemento sarebbero allora il chilogrammo forza al metro cubo (kgf/m3), il chilogrammo forza al decimetro cubo (kgf/dm3) ed il grammo forza al centimetro cubo (gf/cm3).

    Ciononostante i valori poc'anzi riportati per il peso specifico del cemento in polvere e del cemento armato continuano ad essere corretti e ciò è dovuto al fatto che, sulla Terra, il valore numerico del chilogrammo forza coincide con quello del chilogrammo, così come il valore numerico del grammo equivale a quello del grammo forza.

    È però bene aver presente che kg/m3, kg/dm3 o g/cm3 si dovrebbero usare per esprimere la densità e scegliendo di utilizzarle per il peso specifico si commette un abuso di notazione, giustificato dal fatto che permette di semplificare la spiegazione a chi ancora non ha le giuste competenze.

    Per approfondire ulteriormente vi rimandiamo alla differenza tra densità e peso specifico - click!

     

    Peso specifico del cemento in N/m3

    Proprio per non far confusione con la densità, dopo aver studiato il concetto di forza e capito la differenza tra massa e peso, si preferisce esprimere il peso specifico del cemento in newton al metro cubo (N/m3), ossia facendo ricorso alle unità di misura fondamentali per peso e volume del Sistema Internazionale.

    Il peso specifico del cemento in polvere e del cemento armato in N/m3 si ricava moltiplicando per 9,81 m/s2 il valore espresso in kg/m3.

    \\ \begin{align*}Ps_{_{cemento \ in \ polvere}} \ & = 1400 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3} \ = \ \left(1400 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3}\right) \cdot \left(9,81 \ \frac{\mbox{m}}{\mbox{s}^2}\right) \ = \\ & =  13734 \ \frac{\mbox{kg}\cdot \mbox{m}}{\mbox{s}^2}\cdot \frac{1}{\mbox{m}^3} \ = \ 13734 \ \frac{\mbox{N}}{\mbox{m}^3}\end{align*} \\ \\ \begin{align*}Ps_{_{cemento \ armato}} \ & = 2500 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3} \ = \ \left(2500 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3}\right) \cdot \left(9,81 \ \frac{\mbox{m}}{\mbox{s}^2}\right) \ = \\ & =  24525 \ \frac{\mbox{kg}\cdot \mbox{m}}{\mbox{s}^2}\cdot \frac{1}{\mbox{m}^3} \ = \ 24525 \ \frac{\mbox{N}}{\mbox{m}^3}\end{align*}

     

    Per una lezione completa e dettagliata sul peso specifico - click!

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria