Soluzioni
  • La tabellina dell'8, come ogni altra tabellina, si ricava scrivendo i risultati delle moltiplicazioni tra il numero 8 e tutti i numeri interi tra 0 e 10.

    \\ 8\times 0=0\\ \\ 8\times 1=8\\ \\ 8\times 2=16\\ \\ 8\times 3=24\\ \\ 8\times 4=32\\ \\ 8\times 5=40\\ \\ 8\times 6=48\\ \\ 8\times 7=56\\ \\ 8\times 8=64\\ \\ 8\times 9=72\\ \\ 8\times 10=80

    Prima di proporre la tabellina dell'otto, si dovrebbero conoscere bene le tabelline precedenti. Se così non fosse conviene insistere su questo aspetto e fare in modo che ogni bambino conosca bene le tabelline dall'1 al 7 e non solo se ripetute in ordine, ma anche a salti.

    Fatto questo siamo a più di metà dell'opera con la memorizzazione della tabellina dell'8. Basta infatti ricordare che per la proprietà commutativa della moltiplicazione il prodotto non cambia se si scambia l'ordine dei fattori.

    Ad esempio, sapendo già dalla tabellina del 6 che 6×8=48, allora automaticamente sappiamo che 8×6=48.

    Morale della favola, se si conoscono bene le tabelline precedenti si conosce già quasi tutta la tabellina dell'8. Fanno eccezione solo 8×8, 8×9 ed 8×10 che sono le sole tre moltiplicazioni che non si sono ancora incontrate precedentemente.

    Cerchia numeri della tabellina dell'8

    Soprattutto se si mettono dei premi in palio, il cerchia numeri è un gioco molto divertente che permetterà ai bambini della scuola primaria di memorizzare i prodotti della tabellina dell'otto.

    Non dovremo far altro se non preparare un foglio di carta scrivendo tutti i numeri naturali tra 0 e 80 che daremo al bambino. A questo punto lo interrogheremo sulla tabellina dell'otto e lui dovrà cerchiare il risultato di ogni moltiplicazione.

    Potrebbe sembrare inutile, ma vi garantiamo che lo aiuterà molto nella memorizzazione, sia perché i bambini hanno una spieccata memoria fotografica, sia perché non si stanno limitando a ripetere la tabellina in modo passivo che, alla lunga, annoia.

    Mandala tabellina dell'8

    La costruzione dei mandala delle tabelline parte dal disegno di una circonferenza su cui si riportano in modo ordinato ed in senso orario i numeri interi tra 0 e 9.

    Fatto questo si dovrà ripetere in modo ordinato la tabellina e nel frattempo unire con delle linee dritte le cifre delle unità dei risultati.

    A nostro avviso è uno strumento didattico molto utile e divertente, soprattutto se lo si sa proporre stimolando la curiosità dei bambini sulla diversa figura che di volta in volta si ottiene per ogni tabellina.

    Il mandala della tabellina dell'8 è un pentagono regolare, proprio come quello mostrato qui di seguito.

    Mandala tabellina 8

    Seguiamone la costruzione passo passo.

    8×0=0 e 8×1=8; uniremo allora lo 0 con l'8 ottenendo il primo lato del pentagono;

    8×2=16, dovremo allora unire l'8 col 6 (che è la cifra dell'unità di 16) ed ecco formarsi il secondo lato;

    8×3=24 e quindi congiungeremo il 6 con il 4..

    e così via fino a 8×10=80 che ci farà tornare per la seconda volta sullo 0.

    Osserviamo che il mandala della tabellina dell'8 è uguale a quello della tabellina del 2 e sarebbe consigliabile farlo notare anche ai bambini. ;)

    ***

    - Se siete in cerca del testo e della canzone della tabellina dell'8 - click!

    - Invece, per leggere un'approfondita scheda didattica sulle tabelline - click! :)

    Risposta di Galois
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