Soluzioni
  • Il micron (simbolo μm) è un'unità di misura della lunghezza che veniva usata in passato, prima dell'introduzione del Sistema Internazionale, per indicare un milionesimo di metro

    1 \mbox{ \mu m} = \ 0,000001 \mbox{ m } = \ 10^{-6} \mbox{ m}

    Da quando è stato introdotto il Sistema Internazionale, il termine micron è stato sostituito dal termine micrometro, che è quello oggi utilizzato, per evidenziare il fattore di conversione di tale misura di lunghezza rispetto al metro.

    Vale comunque la pena di sottolineare che alcuni libri di testo utilizzano tutt'oggi il termine micron per riferirsi al micrometro.

    Come convertire il micron in altre misure di lunghezza

    Per passare dai micron ad altre unità di misura della lunghezza del Sistema Internazionale, ossia per convertire i micron in altri multipli o sottomultipli del metro, conviene procedere nel modo seguente:

    - convertire dapprima i micron in metri dividendo per 1 milione, o equivalentemente moltiplicando per 10-6;

    - passare dai metri all'unità di misura di arrivo, eventualmente servendosi dei fattori di conversioni elencati nella tabella dei metri.

    Esempio di conversione del micron

    Ad esempio, per sapere a quanti millimetri (mm) corrisponde il diametro medio di un capello (72 micron), procediamo nel modo seguente:

    \\ 72 \ \mu \ = \ (72 \times 10^{-6}) \mbox{ m } = \ 0,000072 \mbox{ m} \\ \\ 0,000072 \mbox{ m } = \ (0,000072 \times 10^3) \mbox{ mm } = \ 0,072 \mbox{ mm}

    Come puoi notare nel primo passaggio abbiamo convertito i micron in metri moltiplicando per 10-6, perché 1 micron vale 10-6 metri.

    Nel secondo passaggio abbiamo convertito i metri in millimetri moltiplicando per 103, perché 1 metro corrisponde a 103 millimetri.

    Con questo è tutto: concludo consigliandoti la lettura della lezione sulle equivalenze tra misure di lunghezza e, in caso di necessità, di usare il convertitore di misure online per controllare i risultati dei tuoi esercizi. ;)

    Risposta di Omega
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
  • 1
    Risposta
    In Superiori - Senza categoria, domanda di FAQ
Domande della categoria Superiori-Senza categoria