Parallelogramma e lati consecutivi, area del triangolo isoscele
Bentrovati ho un esercizio sul parallelogramma e sul triangolo isoscele, e vi sarei molto grato se potete darmi una mano spiegandomi come risolverlo.
Il perimetro di un parallelogramma è 324 cm e i due lati consecutivi sono uno il doppio dell'altro. Calcola il perimetro di un triangolo isoscele avente la base e il lato obliquo congruenti rispettivamente al lato minore e al lato maggiore del parallelogramma.
Grazie mille!
Chiama il lato lungo del parallelogramma L e il lato corto B, perché poi saranno rispettivamente lato obliquo e base del triangolo isoscele.
Il perimetro del parallelogramma è dato da
D'altra parte sappiamo che due lati consecutivi, quindi uno lungo e uno corto, sono tali che
cioè due volte il lato corto è uguale al lato lungo.
Scriviamo i dati
e riscriviamo la condizione relativa al perimetro considerando il semiperimetro
Ora usiamo le formule per i problemi sui segmenti con somma e prodotto (volendo potremmo usare anche le equazioni, ma qui procedo nel modo più elementare possibile)
Ora dobbiamo calcolare l'area di un triangolo isoscele avente base e lato obliquo
.
In un triangolo isoscele l'altezza relativa alla base la divide in due parti uguali, ed essendo altezza, per definizione forma un angolo retto con la base.
Quindi chiamando il piede dell'altezza H (il punto in cui l'altezza incontra la base del triangolo), otterremo due triangoli rettangoli identici che hanno come cateti l'altezza e la metà della base
e come ipotenusa il lato obliquo del triangolo isoscele a questo punto è sufficiente applicare il teorema di Pitagora per ricavare l'altezza:
dove il risultato è frutto di un'approssimazione.
Ora abbiamo l'altezza del triangolo; per calcolarne l'area basta usare la formula per il calcolo dell'area di un triangolo
Alpha.
Risposta di: Redazione di YouMath
Ultima modifica: