Soluzioni
  • Ciao Sandruccia, senza figure è molto difficile rispondere. In ogni caso la prima cosa che mi sento di dirti è di dare un'occhiata al formulario sui poligoni regolari.

     

    1) L'ottagono è per definizione un poligono con 8 lati; senza ulteriori specifiche è impossibile determinarne le caratteristiche richieste ( regolare / irregolare, equiangolo / non equiangolo, equilatero / non equilatero ).

    Prima di passare agli altri è bene definire la regolarità; un poligono si dice regolare se e solo se è convesso, equilatero ed equiangolo: tienilo sempre a mente.

     

    2) Poiché si tratta di un poligono con quattro lati avente tutti gli angoli uguali è sicuramente equiangolo e convesso .. ti rimane da controllare la misura dei lati: se sono tutti uguali allora è equilatero e regolare, altrimenti non lo è. (Il controllo è necessario perché, ad esempio, potrebbe essere un rombo o un quadrato, o un rettangolo).

     

    3) Il poligono sicuramente non è equiangolo (angoli uguali a coppia ma diversi se presi tutti insieme), non è regolare (perché non equiangolo) e non è equilatero perché i lati sicuramente sono diversi ( se ho ben capito di che figura geometrica si tratta).

     

    4) Il quadrato è un poligono regolare perché convesso, equiangolo (tutti di 90 gradi) ed equilatero.

     

    Purtroppo senza figure non posso aiutarti più di così!

    Risposta di frank094
 
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Medie-Geometria