Autovalori e autovettori della matrice inversa

Sono bloccato da più di un'ora su una dimostrazione su autovalori e autovettori dell'inversa di una matrice. Si deve dimostrare che una matrice e la sua inversa hanno gli stessi autovettori e che gli autovalori dell'inversa sono i reciproci degli autovalori della matrice iniziale. Potreste mostrarmi come procedere?

Siano A una matrice quadrata invertibile di ordine n e A^(-1) la sua inversa.

Dimostrare che gli autovalori di A^(-1) sono i reciproci degli autovalori di A e che le matrici A e A^(-1) hanno gli stessi autovettori.

Domanda di xavier310
Soluzione

Data una matrice invertibile A di ordine n e indicata con A^(-1) la sua inversa, dobbiamo dimostrare che gli autovalori di A^(-1) sono i reciproci degli autovalori di A e che le matrici A e A^(-1) hanno gli stessi autovettori.

Sia λ un qualsiasi autovalore di A e indichiamo con v il rispettivo autovettore. Dobbiamo provare che (1)/(λ) è un autovalore di A^(-1) e che v è l'autovettore associato.

Dalle definizioni di autovalore e autovettore di una matrice segue che

A v = λ v

Moltiplichiamo ambo i membri a sinistra per A^(-1)

A^(-1)(A v) = A^(-1)(λ v)

Per la proprietà associativa del prodotto tra matrici A^(-1)(A v) = (A^(-1)A)v, mentre per una proprietà del prodotto di una matrice per uno scalare abbiamo che A^(-1)(λ v) = λ(A^(-1)v) dunque riscriviamo la precedente uguaglianza come

(A^(-1)A) v = λ (A^(-1) v)

Il prodotto tra una matrice e la sua inversa restituisce la matrice identità, che è l'elemento neutro del prodotto riga per colonna, per cui

v = λ (A^(-1) v)

Ricordiamo ora che il determinante di una matrice è uguale al prodotto dei suoi autovalori. Per ipotesi, A è invertibile, pertanto il suo determinante è non nullo e quindi tutti gli autovalori di A sono diversi da zero. Ciò permette di dividere ambo i membri per λ

(1)/(λ) v = (λ(A^(-1) v))/(λ)

Semplifichiamo e invertiamo l'uguaglianza

A^(-1) v = (1)/(λ) v

Dalle definizioni di autovalore e autovettore di una matrice segue che (1)/(λ) è un autovalore di A^(-1) e che il corrispondente autovettore è v, ed è proprio quello che volevamo dimostrare.

Risposta di: Giuseppe Carichino (Galois)
Ultima modifica:

Domande della categoria Università - Algebra Lineare
Esercizi simili e domande correlate