Soluzioni
  • Per capire dove sorge il Sole si deve fare riferimento all'orbita terrestre intorno al Sole e, nel contempo, al moto di rotazione della Terra intorno al proprio asse.

    Per non confondere le idee mettiamoci nel caso di un osservatore in Italia, quindi situato nell'emisfero boreale ad una latitudine tra 36° N e 48° N.

    In generale si dice che il Sole sorge a est e tramonta a ovest, ma ciò è corretto solo in parte. Infatti l'inclinazione dell'asse terrestre, congiuntamente alla posizione della Terra lungo la propria orbita, fa sì che la posizione dell'orizzonte in cui il Sole sorge e tramonta cambi nel corso dell'anno di stagione in stagione.

    In realtà il cambio di posizione avviene di giorno in giorno, ma si hanno variazioni sostanziali solamente nel confronto tra le varie stagioni.

    Sapere dove sorge il Sole e dove tramonta e tenere a mente quali sono i punti cardinali di riferimento nelle varie stagioni è utilissimo per orientarsi correttamente, perché ci permette ci capire dove sono situati il sud, l'est, il nord e l'ovest rispetto al nostro punto di osservazione! :)

    Per ricordare dove sorge il Sole e dove tramonta rispetto ai vari punti cardinali puoi tenere a mente la seguente scaletta.

     

    Periodo dell'anno

    Dove sorge e dove tramonta il Sole 

    Primavera - Estate

    Il Sole sorge a nord-est e tramonta a nord-ovest

    Equinozio d'Autunno

    Il Sole sorge a est e tramonta a ovest

    Autunno - Inverno

    Il Sole sorge a sud-est e tramonta a sud-ovest

    Equinozio di Primavera

    Il Sole sorge a est e tramonta a ovest

     

    Dove sorge il Sole e dove tramonta

     

    Da notare come, al variare della posizione, la traiettoria presenti una lunghezza maggiore o minore con massimo e minimo rispettivamente nel solstizio d'estate e nel solstizio d'inverno.

    In termini più generali, la posizione in cui sorge il Sole cambia a seconda della latitudine considerata.

    Nell'emisfero nord la latitudine è compresa tra 0° (equatore) e 90° (Polo Nord), mentre nell'emisfero sud è compresa tra 0° (equatore) e -90° (Polo Sud).

    A latitudini intermedie nell'emisfero nord la situazione è esattamente quella che abbiamo descritto per il caso dell'Italia, con variazioni più accentuate al crescere della latitudine. Nell'emisfero sud invece la situazione è esattamente invertita.

    Nella seguente immagine vengono rappresentati le variazioni delle posizioni dove sorge e tramonta il Sole nell'emisfero nord, rispettivamente a 50° di latitudine, all'equatore e al Polo Nord.

     

    Dove sorge e dove tramonta il Sole

     

    Per concludere, ecco un paio di tool utili:

    - a che ora sorge e tramonta il Sole, con cui puoi consultare gli orari di alba e tramonto in qualsiasi data e località a tua scelta. Il tool mostra anche il percorso apparente del Sole nella data e dalla località selezionata, da cui si può leggere facilmente la posizione in cui sorge ed in cui tramonta.

    - cielo in tempo reale, che fornisce una rappresentazione della volta celeste in tempo reale.

    Risposta di Galois
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Wiki - Astronomia