Soluzioni
  • Per chi non sapesse qual è il riferimento alla nostra lezione, eccolo qui: disequazioni irrazionali.

    Entrambe le spiegazioni sono corrette, noi siamo stati meno sbrigativi del tuo libro perchè il sistema scritto come lo abbiamo scritto noi è giusto, ma in realtà la disequazione f(x)≥0 del sistema che il tuo libro omette è inclusa nella condizione g(x)≥0.

    In definitiva: vanno bene entrambi i modi! Wink

     

    Inoltre non mi è chiaro un passaggio in un esercizio guidato del mio libro

    nella disequazione

    radice di (4-x)>3x-2

    facendo il secondo sistema si ha

    x>uguale2/3

    9x^2-11x<0

    si dovrebbe avere

    x>uguale 2/3

    x>0

    x>11/9


    Queste ultime due vanno prese insieme, devi confrontare cioè il loro segno all'interno della stessa disequazione, e ti viene x compreso tra 0 e 11/9 esclusi.

    Dunque la soluzione del sistema è x compreso tra 2/3 incluso e 11/9 escluso.

    [se risponderai di nuovo a questa domanda, ti chiedo la cortesia di scrivere i simboli di disuguaglianza come simboli dell'editor e non da tastiera. Si manifesta infatti un problema di cancellazione dovuto all'utilizzo di un certo browser piuttosto di un altro. Stiamo lavorando per risolvere il problema...]

    Risposta di Omega
  • Non capisco il perchè la soluzione è compreso tra 2/3 e 11/9, se la prima è xmaggiore di 0 e la seconda è x maggiore di 11/9 a me risulterebbe x maggiore di 11/9. non ho chiaro lo studio dei segni.

    Risposta di zorro
  • scusa non mi sono spiegato bene quindi prima ho studiato le soluzioni xmaggiore di 0 e x maggiore di 11/9. e a me verrebbe x maggiore di 11/9 e non x compreso. poi studio la soluzione x maggiore di 11/9 e x maggiore di 2/3 e ame risulterebbe x maggiore di 11/9. questo è il mio ragionamento che però è sbagliato.
    Risposta di zorro
  • Ciò che dici è vero, ma tu nella seconda disequazione di sistema vuoi le soluzioni che rendono

    9x2-11x

    negativo...Il polinomio lo scomponi come x(9x-11) e studi separatamente i due fattori ponendoli maggiori di zero, ma poi devi cercare le soluzioni che rendono il prodotto minore di zero (nel caso considerato).

    Risposta di Omega
  • Ho capitooo ora mi è chiaro!! L'ultima cosa che mi vorrei chiarire poi vi lascio in pace. nel grafico finale quando si rimettono insieme i risultati delle due disequazioni non si mettono i + e i - ma la linea continua e tratteggiata e si considerano i risultati comuni. Perchè nell'ultima se io invece della linea tratteggiata mettessi i + e - oltre alla soluzione compresa tra 2/3 e 11/9 avrei anche minore di 0. che però non posso prendere per le condizioni di esistenza. Mi chiarite questa cosa?? grazie
    Risposta di zorro
  • Perchè è una cosa che proprio non devi fare! Laughing Nel grafico di sistema devo solo vedere dove le soluzioni sono presenti "in contemporanea" e non studiare il segno...

    Risposta di Omega
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