Soluzioni
  • Ciao murizio1986 il tempo di scrivere la risposta e sono da te :)

    Risposta di Ifrit
  • Si ragiona in modo del tutto analogo rispetto al caso del significato geometrico dell'integrale secondo Riemann. L'integrale in senso improprio così come l'integrale in senso proprio è l'area della parte di piano delimitata dal grafico della funzione e dall'asse x, e da eventuali estremi di integrazione finiti. In che senso "e come disegno?"

    Attento, guarda meglio sui libri, l'interpretazione geometrica dell'integrale è riportata su un qualsiasi libro di matematica che ne tratti l'argomento :)

    Risposta di Ifrit
  • si ma sui libri è complicata...non la riesco a capire...cioè se devo dare un interpretazione geometrica dell'integrale come lo disegno sul piano cartesiano?

    Risposta di murizio1986
  • Seguimi un secondo. L'integrale improprio può essere un numero oppure \pm \infty. Questo numero rappresenta l'area "con segno" della superficie delimitata dagli elementi che ho scritto prima. 

    Devi cercare di distinguere i concetti di superficie (insieme di punti del piano) con area  (numero associato alla superficie che ne misura l'estensione). Non ha senso "disegnare" l'integrale improprio a meno che tu non intenda altro... :)

    Risposta di Ifrit
 
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Uni-Analisi