Soluzioni
  • Per stabilire la posizione reciproca tra la retta e il piano definiti dalle equazioni

     r: x = 2t ; y = 1 ; z = -2+t con t∈R ; π: 2x+z-3 = 0

    possiamo procedere come segue:

    - calcoliamo il vettore direzione di r naturalmente indotto dalla parametrizzazione della retta

    v_(r) = (l,m,n) = (2,0,1)

    composto essenzialmente dai coefficienti che moltiplicano il parametro libero t.

    - Determiniamo il vettore dei parametri direttori del piano, vale a dire il vettore composto dai coefficienti che moltiplicano le incognite x,y,z

    n = (a,b,c) = (2,0,1)

    e che per costruzione individua la direzione normale al piano.

    - Esplicitiamo il prodotto scalare canonico tra i vettori n e v_(r): se è diverso da zero, allora retta e piano sono incidenti e in questa eventualità si può calcolare il loro punto di intersezione.

    Se invece il prodotto scalare è zero, la retta e il piano sono paralleli, in particolare: se un punto della retta appartiene al piano, allora la retta è contenuta nel piano (la retta e il piano sono paralleli interni); se la retta non ha alcun punto in comune con il piano, diremo che sono paralleli esterni.

    Calcoliamo il prodotto scalare tra n e v_(r)

     n·v_(r) = (2,0,1)·(2,0,1) = 2·2+0·0+1·1 = 5 ne 0

    e osserviamo che è diverso da zero, per cui r e π sono incidenti.

    Volendo essere più precisi, dall'uguaglianza tra il vettore normale al piano e il vettore direzionale della retta, n = v_r, segue che r ha la medesima direzione della normale, per cui incide ortogonalmente π.

    Per calcolare il punto di intersezione tra r e π è sufficiente impostare il sistema lineare costituito dalle equazioni parametriche della retta e dall'equazione cartesiana del piano

    x = 2t ; y = 1 ; z = -2+t ; 2x+z-3 = 0

    Risolviamolo con il metodo di sostituzione rimpiazzando x = 2t, y = 1, z = -2+t nell'ultima equazione

    x = 2t ; y = 1 ; z = -2+t ; 2(2t)+(-2+t)-3 = 0 → x = 2t ; y = 1 ; z = -2+t ; t = 1

    Sostituendo t = 1 nelle altre relazioni, ricaviamo le coordinate del punto di intersezione

    P(x,y,z) = (2·1, 1,-2+1) = (2,1,-1)

    Riassumendo: r incide perpendicolarmente il piano π nel punto P(2,1,-1).

    Ecco fatto!

    Risposta di Ifrit
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Università - Algebra Lineare