Soluzioni
  • A parità di pressione e di temperatura, la densità dell'olio varia a seconda del tipo d'olio, quindi non esiste un valore che esprime la densità dell'olio in generale.

    Inoltre, anche per lo stesso tipo d'olio la densità cambia al variare delle caratteristiche della materia prima e del processo produttivo.

    Trascurando tutti questi aspetti e supponendo di trovarci in condizioni atmosferiche standard (pressione di 1 atm e temperatura di 20 °C) riportiamo le densità dei tre principali tipi d'olio esprimendo i risultati in chilogrammi al metro cubo.

     

    Densità olio extravergine d'oliva

    \rho_{_{olio \ d'oliva}} \ = \ 916 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3}

     

    Densità olio di semi

    \rho_{_{olio \ di \ semi}} \ = \ 920 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3}

     

    Densità olio motore

    \rho_{_{olio \ motore}} \ = \ 880 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3}

     

    In tutti e tre i casi possiamo osservare che la densità dell'olio è minore della densità dell'acqua e questo spiega perché l'olio galleggia sull'acqua. ;)

     

    Densità dell'olio in altre unità di misura

    Nelle tabelle sulle densità dei materiali capita spesso di trovare la densità espressa in grammi al centimetro cubo (g/cm3) o in chilogrammi al decimetro cubo (kg/dm3).

    Per ricavare il valore della densità dell'olio in queste due unità di misura basta ricordare che

    \\ 1 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3} \ = \ 0,001 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{dm}^3} \\ \\ \\ 1 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{m}^3} \ = \ 0,001 \ \frac{\mbox{g}}{\mbox{cm}^3}

    Quindi con il solito metodo per svolgere le equivalenze, per passare dai kg/m3 ai g/cm3 o ai kg/dm3 si dovrà moltiplicare per 0,001 o, equivalentemente, dividere per 1000.

    \\ \rho_{_{olio \ d'oliva}} \ = \ 0,916 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{dm}^3} \ = \ 0,916 \ \frac{\mbox{g}}{\mbox{cm}^3} \\ \\ \\ \rho_{_{olio \ di \ semi}} \ = \ 0,92 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{dm}^3} \ = \ 0,92 \ \frac{\mbox{g}}{\mbox{cm}^3} \\ \\ \\ \rho_{_{olio \ motore}} \ = \ 0,88 \ \frac{\mbox{kg}}{\mbox{dm}^3} \ = \ 0,88 \ \frac{\mbox{g}}{\mbox{cm}^3}

     

    Infine osserviamo che a seconda dell'unità di misura scelta, la densità coincide con il peso specifico dell'olio ma è sempre bene aver presente che peso specifico e densità, seppur correlati, sono due concetti completamente diversi.

    - Per leggere una spiegazione sulla differenza tra densità e peso specifico - click!

    - Se invece si vuole fare un ripasso sulla densità - click!

    Risposta di Galois
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria