Trovare un insieme conoscendo l'insieme derivato

Ho un quesito sull'insieme derivato e non mi viene proprio in mente come rispondere, è una domanda d'esame:

Determinare un insieme A tale che l'insieme derivato di A sia [0,1] U {2}.

Non sembra escludere la possibilità di questa risposta, eppure a me pare che il concetto di punto isolato automaticamente escluda quello di punto d'accumulazione.

Domanda di pantheron
Soluzioni

Ciao Pantheron, arrivo a riponderti...

Risposta di Omega

Perché non provare con

[0,1] U 2+(1)/(n)_(n)

?

Risposta di Omega

non sono sicuro che si possano usare le successioni ma in effetti va più che bene ;)con le x tanto penso che l' espressione sarebbe stata leggermente simile.. solo non pensavo si potesse prendere ,diciamo, la variabile x solo in una parte dell' insieme e unirsi all' altra scritta esplicitamente..  non so se mi spiego

Risposta di pantheron

Bè, al di là del fatto che una successione è pur sempre un sottoinsieme di R (e noi stiamo parlando di sottoinsiemi di \mathbb{R}), ti spieghi eccome!

Se l'esercizio non dà ulteriori specifiche, con l'insieme suddetto vai sul velluto. Non vedo altri modi: puoi ottenere quel punto di accumulazione (solo e soltanto quello) solamente con un insieme numerabile oltre all'intervallo [0,1], altrimenti, se non è un insieme numerabile avressti a che fare con

- un insieme discreto (numero finito di elementi) che non può avere punti di accumulazione;

- un altro intervallo, ma tutti i suoi punti sarebbero punti di accumulazione.

Quindi devi avere per forza a che fare con una successione. Poi la si può scrivere in una infinità di modi, ma deve necessariamente essere una successione.

Risposta di Omega

Domande della categoria Università - Analisi
Esercizi simili e domande correlate