Soluzioni
  • Prima di tutto una breve premessa: la distanza tra la Terra e il Sole non è un valore costante e preciso.

    Dal momento che la Terra compie un moto di rivoluzione intorno al Sole lungo un'orbita ellittica, la distanza varia a seconda del punto in cui la Terra si trova lungo la propria orbita.

    Quindi, parlando di distanza Terra Sole (o più in generale della distanza di un pianeta del Sistema Solare dal Sole) ha senso considerare tre diverse grandezze: distanza media, massima distanza e minima distanza.

    Indicativamente, le misure rispettivamente in km, in unità astronomiche, in anni luce e in minuti luce sono le seguenti (per le distanze in metri basta moltiplicare per 1.000 le misure espresse in chilometri):

    - minima distanza Terra Sole: 147.098.074 km ≈ 0,983 UA ≈ 1,555 x 10-5 AL ≈ 8,178 ML

    - massima distanza Terra Sole: 152.097.701 km ≈ 1,017 UA ≈ 1,608 x 10-5 AL ≈ 8,456 ML

    distanza media tra Terra e Sole: circa 149.600.000 km ≈ 1 UA ≈ 1,581 x 10-5 AL ≈ 8,317 ML

    Notato niente di strano nel valore di distanza media tra Terra e Sole? Ebbene sì: per convenzione nel contesto delle distanze astronomiche si è deciso di definire una nuova unità di misura, proprio l'unità astronomica, che equivale per l'appunto alla distanza media tra Terra e Sole:

    1 Unità Astronomica := 149,6 milioni di km

    I punti dell'orbita in cui si realizzano la minima e la massima distanza della Terra dal Sole vengono chiamate afelio e perielio.

    Distanza Terra Sole

    Per dare due termini di paragone, la distanza Terra Luna è in media 385.000 km ed equivale a circa 1/400 volte della distanza Terra Sole; la distanza Sole Giove misura in media 779.000.000 km ed è pari a 5 volte la distanza che ci separa dalla nostra stella.

    Un altro dato, per pura e semplice curiosità, riguarda il tempo impiegato dalla luce per percorrere la distanza dal Sole alla terra. Tenendo conto che la velocità della luce è c=299.792 km/s, essa impiega in media ben 8,3 minuti di tempo!

    Qui invece un piccolo diagramma in cui viene mostrata la corrispondenza tra la distanza Sole Terra e le stagioni (quelle segnate nel grafico si riferiscono all'emisfero nord).

    Distanza sole terra e stagioni

    Per concludere, lascio alcuni link che potrebbero interessarti:

    - scheda sul pianeta Terra;

    - scheda sul Sole;

    nonché quelli per due interessanti tool online:

    - distanze dei pianeti dal Sole in tempo reale;

    - orbite dei pianeti.

    Risposta di Alpha
 
MEDIE Geometria Algebra e Aritmetica
SUPERIORI Algebra Geometria Analisi Varie
UNIVERSITÀ Analisi Algebra Lineare Algebra Altro
EXTRA Vita quotidiana
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Superiori-Senza categoria