Le progressioni aritmetiche reali formano uno spazio vettoriale
Un esercizio mi chiede di dimostrare che l'insieme delle progressioni aritmetiche reali costituiscono uno spazio vettoriale, mi dite come svolgerlo cortesemente?
Verificare che le progressioni aritmetiche reali, rispetto alla somma termine a termine ed al prodotto per uno scalare definiti in modo naturale, formano uno spazio vettoriale su R.
Per la seconda domanda dovresti aprire un nuovo thread, come richiesto dal regolamento. ;)
In questo tipo di esercizi, è necessario determinare prima l'insieme con cui andremo a lavorare: ricordiamo che una progressione aritmetica è una successione in cui due termini consecutivi differiscono di una costante k detta ragione della progressione:
Quello che dobbiamo considerare però è l'insieme di tutte queste progressioni:
Spiegazione delle notazioni:
è l'insieme delle successioni, da
in
, è un simbolo che nella mia università si usa spesso, ma credo che non sia molto diffuso, quindi è meglio precisare. ;)
Il pedice nel simbolo sta ad indicare il fatto che la costante dipende dalla progressione, non è detto che due progressione abbiano la stessa ragione.
Vediamo ora la definizione di somma:
è definita termine per termine, infatti siano , definiamo l'operazione binaria + come:
Dobbiamo dimostrare che è una operazione interna, ciò vuol dire che la somma di due progressioni è ancora una progressione.
Dimostrazione: poichè sia che
appartengono a
, allora, per ogni
si ha che:
La progressione somma è:
Consideriamo ora la differenza tra due termini consecutivi della progressione somma:
perfetto! La somma tra due progressioni è ancora una progressione! Dunque la somma è una operazione interna!!
__________________________________________________________________
Il prodotto invece è una legge di composizione esterna:
definita come segue:
Dobbiamo dimostrare che presa una progressione artimetica , moltiplicata per uno scalare reale
è ancora una progressione.
Dimostrazione:
Vediamo la differenza tra due termini consecutivi:
e questo vale per ogni , ciò significa che la successione ottenuta è una progressione.
Bene, fatto questo, dobbiamo verificare gli assiomi che definiscono uno spazio vettoriale:
Per il momento mi fermo qui, intanto vedi se ti è chiaro per ora cosa ho scritto.
Ok, ci rimane da dimostrare che valgono gli assiomi che definiscono lo spazio vettoriale:
Proprietà commutativa:
Per dimostrarlo, lavoriamo con l'elemento i-esimo:
Questa uguaglianza è vera perchè la somma tra due numeri reali è commutativa! Dunque vale la proprietà commutativa tra le successioni.
Proprietà associativa per la somma:
Per dimostrare questa proprietà è sufficiente considerare l'elemento i-esimo di ciascuna progressione e lavorare con esso.
Questa uguaglianza è assicurata dal fatto che l'operazione somma tra numeri reali è associativa!
Esistenza elemento neutro rispetto alla somma:
Per determinare l'elemento neutro, consideriamo l'elemento i-esimo delle successioni:
Pertanto e è una successione costituita da termini tutti nulli!
Preferisco cambiare il nome della successione appena trovata: è un nome più figo! (mette in risalto l'analogia tra questo e l'elemento neutro rispetto alla somma usuale tra due numeri reali :D )
Esistenza dell'elemento opposto:
Lo determineremo sempre considerando l'elemento i-esimo (è chiaro infatti che se lavori in generale non avrai problemi nel particolare):
L'elemento opposto sarà quindi:
Anche in questo caso ho cambiato il nome alla successione per questioni di figaggine xD, (ma non solo per questo!).
Proprietà associativa del prodotto per uno scalare:
Come sempre consideriamo il nostro caro amico "elemento i-esimo", non ci dovrebbe far più paura oramai ;)
In questo caso ci siamo appoggiati al fatto che il prodotto tra numeri reali è associativo.
1x=x
Sia dobbiamo verificare che
, ma questo è immediato dalla definizione di prodotto per uno scalare!
Dobbiamo dimostrare ora le proprietà distributive:
Equivale a dimostrare che:
Ma già noi sappiamo che la moltiplicazione è distributiva rispetto all'addizione.
che è equivalente a dimostrare che
Ma su la moltiplicazione è distributiva rispetto all'addizione, ciò conclude tutto.
L'insieme è uno spazio vettoriale!
Questa risposta è paragonabile ad un travaglio
Risposta di Ifrit
Posso solo dire che sei stato perfetto! Tutto chiarissimo. Ti ringrazio Ifrit
Risposta di xavier310