Soluzioni
  • Ciao Screative, arrivo subito a risponderti. Nel frattempo dai un'occhiata al regolamento ed in particolar modo al punto 5). Grazie!

    Risposta di Omega
  • Ti appoggi alla serie ausiliaria per comodità. La trasformazione viene effettuata e va scelta proprio per semplificare i calcoli e per trovare il raggio di convergenza. Poi, una volta trovato il raggio nella nuova variabile ti riconduci alla precedente, a quel punto si tratta solo di confrontare la funzione complessa con il raggio.

    Se hai un esponente diverso da n, ad esempio, i calcoli si complicano e si complicano specie e soprattutto se la potenza è applicata ad una funzione lineare di z. Con la sostituzione invece ti riconduci agilmente al metodo canonico (potenza n-esima della variabile e basta) e "scarichi tutto il barile" sulla trasformazione, che poi sarà una trasformazione riferita al semplice raggio di convergenza.

    Namasté!

    Risposta di Omega
  • quindi non c'è il problema concettuale nel calcolare il Raggio di convergenza di un serie con z^(2n) ma semplicemente un problema di calcolo? Ho anche io dato questo tipo di spiegazione che mi è stata ampiamente contestata dal mio insegnante. 

    Ho appena letto il regolamento mi scuso per la mia mancanza.

    Risposta di screative
  • PS mi è stata contestata senza darmi nessuna spiegazione

    Risposta di screative
  • Non preoccuparti per il regolamento, non c'è problema: adesso lo sai. Wink

    Molto dipende da come gliel'hai messa giù e dalla specifica domanda che ti ha fatto il professore: magari il punto cruciale della domanda riguardava la questione che stiamo analizzando ma c'era qualche dettaglio aggiuntivo nella richiesta che, anche se apparentemente irrilevante, cambiava di molto le carte in tavola...

    Risposta di Omega
  • la domanda era esattamente questa. Mille grazie per la tua risposta

    Risposta di screative
 
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiAltro
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAPilloleWiki
 
Esercizi simili e domande correlate
Domande della categoria Università - Analisi