Soluzioni
  • La parola novilunio è esattamente un sinonimo di Luna piena: si tratta di una delle quattro fasi lunari che scandiscono il moto di rivoluzione della Luna intorno alla Terra, ed in particolare la fase in cui la Luna non è visibile dalla superficie terrestre.

    I noviluni sono naturalmente periodici (come d'altronde tutte le altre fasi lunari) e, in riferimento al calendario lunare, il novilunio viene considerato per convenzione come l'inizio del ciclo delle fasi lunari, cioè del periodo di tempo necessario affinché la Luna effettui una rotazione completa intorno alla terra ritornando alla configurazione di partenza.

    Il motivo per cui, durante un novilunio, la Luna non è visibile dalla Terra è legato alla reciproca posizione di Sole, Luna e Terra: infatti all'inizio del mese lunare, nella fase delle Luna nuova, il nostro satellite si ritrova ad essere frapposto tra la Terra ed il Sole. Per questo motivo la porzione di superficie lunare che viene illuminata è esattamente quella opposta alla Terra, mentre la faccia rivolta verso di noi è completamente al buio.

    Per una spiegazione dettagliata relativa alle fasi lunari puoi leggere la scheda del link.

    Invece, se vuoi sapere qual è la fase lunare in corso e quando sarà il prossimo novilunio, puoi usare i tools:

    - fase lunare oggi

    - prossima luna nuova.

    Risposta di Omega
MEDIEGeometriaAlgebra e Aritmetica
SUPERIORIAlgebraGeometriaAnalisiVarie
UNIVERSITÀAnalisiAlgebra LineareAlgebraAltro
EXTRAVita quotidiana
Domande della categoria Superiori-Senza categoria