ALMA, Scuola di Cucina per aspiranti Chef

YouMath Blog - Opportunità

Alma - Scuola di cucina

Conoscete ALMA? La Scuola Internazionale di Cucina Italiana propone un anno di formazione con un corso di base (corso di Tecniche di Cucina) e uno avanzato (corso Superiore) con interessanti opportunità in ambito professionale, per tutti gli aspiranti Chef tra i 18 e i 40 anni.

 

L'unico prerequisito? Aver conseguito il Diploma Superiore indipendentemente dall'indirizzo scolastico.

 
 

Evaquare o evacuare

YouMath Blog - Dubbi grammaticali

Evacuare o evaquare

Come si scrive, evacuare o evaquare? Qual è la grafia corretta di questo verbo, la forma con la "c" o quella con la "q"? Per dare una risposta a questo interrogativo potremmo fare riferimento al dizionario della lingua italiana, o ancor meglio tenere a mente la regola grammaticale e l'origine del verbo.

 

 
 

Deficiente o deficente

YouMath Blog - Dubbi grammaticali

Deficente o deficiente

Come si scrive, deficiente o deficente? Qual è la forma corretta di questo aggettivo: c'è bisogno della "i" dopo la "c", quindi deficiente, oppure la "i" va omessa e bisogna scrivere deficente? Per risolvere questo dubbio dobbiamo necessariamente ricorrere alle regole della grammatica italiana.

 
 

Perfino o persino

YouMath Blog - Dubbi grammaticali

Perfino o persino

Come si scrive, persino o perfino? Quale delle due forme dobbiamo utilizzare per scrivere correttamente e non commettere degli strafalcioni, la grafia con la "f" perfino o quella con la "s" persino? Analizziamo le due parole per sciogliere il nostro dubbio.

 
 

Pressapoco o pressappoco

YouMath Blog - Dubbi grammaticali

Pressapoco o pressappoco

Come si scrive, pressappoco o pressapoco? Quale è la grafia esatta, quella con il raddoppiamento fonosintattico pressappoco o quella senza raddoppiamento, pressapoco? Cerchiamo di capirne di più analizzando le regole grammaticali e le due parole nello specifico.

 

 
 

Tracce o traccie

YouMath Blog - Dubbi grammaticali

tracce-o-traccie

Si scrive tracce o traccie, con la "i" o senza la "i"? Un dubbio piuttosto diffuso riguarda la grafia per il plurale delle parole che finiscono in -ia, come in questo caso. Vediamo quindi di capire come si scrive il plurale di traccia facendo affidamento alla relativa regola grammaticale.

 

 

 

 
   

Dessi o dassi?

YouMath Blog - Dubbi grammaticali

Dessi o dassi

Come si scrive, desse o dassi? Quale tra le due grafie corrisponde alla forma corretta del congiuntivo imperfetto del verbo dare? A tal proposito, solo le regole della grammatica italiana possono venire in nostro soccorso.

 

Vediamo quindi di risolvere il dubbio una volta per tutte e di capire se si dice dassi o dessi.

 

 
   

Dopodiché o dopo di che

YouMath Blog - Dubbi grammaticali

Dopodiché o dopo di che

Come si scrive, dopo di che o dopodiché? Quale tra le due forme individua la grafia corretta, quella in una unica parola dopodiché o quella staccata, dopo di che?

 

Per risolvere questo dubbio possiamo fare una ricerca sul dizionario o, ancor meglio, ricordare la relativa regola grammaticale. 

 
   

Gli o li?

YouMath Blog - Dubbi grammaticali

Gli o li

Come si scrive, gli o li? Qual è la differenza tra gli e li, intesi come pronomi, e qual è la grafia corretta da utilizzare?

 

Per capire quale delle due forme rappresenta la scelta giusta, a seconda dei casi, bisogna analizzare il significato e la funzione di entrambe le parole e affidarsi alle relative regole grammaticali. 

 
   

Frecce o freccie?

YouMath Blog - Dubbi grammaticali

Frecce o freccie

Come si scrive, frecce o freccie? Quale è la forma corretta del plurale del sostantivo freccia, con o senza la "i"?

 

Per capire quale delle due varianti scrivere, casomai ci capitasse di dover menzionare il plurale di freccia nella stesura di un testo, faremo riferimento alla relativa regola grammaticale e non sbaglieremo mai. ;)

 

 
   

Pagina 1 di 23


<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>