Calcolatrice online

In questa pagina vi proponiamo due diversi tipi di calcolatrice online. La prima è una calcolatrice potentissima in grado di interpretare qualsiasi input da tastiera; la seconda replica in tutto e per tutto l'interfaccia di una classica calcolatrice portatile.

 

Calcolatrice online interpretativa

 

La calcolatrice online con input interpretativo non si limita a fare i conti con qualsiasi funzione matematica: essa agevola parecchio il lavoro dell'utente perché, prima di procedere, usa sofisticati algoritmi di interpretazione che le permettono di tradurre la richiesta in codice. Fatto ciò, procede nella fase computazionale e stampa a video la richiesta sotto forma di formule. Qui di seguito qualche suggerimento sulle notazioni da utilizzare.

 

Indica le somme con +, le differenze con -, i prodotti con *, le divisioni con / e le potenze con l'accento circonflesso ^. 

 

Indica le radici \sqrt[m]{x^n} con l'accento circonflesso x^(n/m) (in accordo con la definizione di radicale).

 

La calcolatrice online è in grado di gestire anche il calcolo percentuale.

 

La calcolatrice online è in grado di lavorare con tutte le operazioni e con tutte le funzioni elementari (sin(...), cos(...), log(...), log_2(...), arctan(...), sinh(...), e^(...), sec(...), csc(...), e così via), inoltre essa ti permette di calcolare una qualsiasi espressione numerica.

 

Per il Pi Greco, puoi limitarti a scrivere "pi", per il valore assoluto "| |".

 

Fai solo attenzione alle parentesi: usa solo le parentesi tonde e indica i numeri decimali con il punto (esempio: 3.1416).

 

Dopo aver cliccato su calcola puoi visualizzare la formula relativa alla richiesta ed il risultato, e scaricarli come immagine sul tuo pc (click col tasto destro del mouse sulle formule).

 

 

 
 

Calcolatrice scientifica online

 

Veniamo al secondo modello: una calcolatrice scientifica online da utilizzare riportando cifre e operazioni tramite mouse. Come bonus tip invitiamo chiunque volesse acquistare una calcolatrice scientifica "vera" a dare uno sguardo alla pagina del link, in cui abbiamo recensito i migliori modelli attualmente disponibili sul mercato.

 

 

Gradi Radianti

 

 

Disclaimer: la calcolatrice on line non è da intendersi come sostitutivo dello studio e della buona pratica senza la quale non è possibile capire i concetti e le nozioni matematiche, è piuttosto da considerare come un utile strumento di verifica.