Scomposizione di polinomi online

Il tool per la scomposizione di polinomi online permette di scomporre polinomi di qualsiasi tipo velocemente e con un semplice click.

 

Nella sezione di lezioni dedicate ai polinomi abbiamo spiegato in lungo e in largo le varie tecniche di scomposizione dei polinomi.

 

Il metodo principale per scomporre i polinomi viene fornito dall'applicazione delle formule presenti nella tabella dei prodotti notevoli, ma le tecniche a nostra disposizione non si esauriscono qui. Si può infatti procedere anche con la regola di Ruffini e con diversi tipi di raccoglimenti, tra cui il raccoglimento parziale ed il raccoglimento totale.

 

Per un ripasso approfondito, per consultare diversi esempi e per mettervi alla prova con tantissimi esercizi svolti sulla scomposizione di polinomi vi rimandiamo alle pagine dei precedenti link. ;)

 

Avvertenze sulla sintassi:

 

- per indicare le moltiplicazioni bisogna usare uno spazio o il simbolo *;

 

- per le potenze, l'accento circonflesso ^;

 

- nel caso di numeri decimali, il punto al posto della virgola.

 

- per i radicali bisogna ricorrere alla notazione delle potenze con esponente fratto: x^(m/n) → n√xm

 

Il tool accetta qualsiasi lettera per indicare la o le indeterminate del polinomio.

 

 
 

Disclaimer: lo strumento per la scomposizione di polinomi online non è da intendersi come sostitutivo dello studio e della buona pratica senza la quale non è possibile capire i concetti e le nozioni matematiche, è piuttosto da considerare come un utile strumento di verifica.

 


Tags: online calculator per la scomposizione di polinomi.