Risolvere i sistemi di disequazioni online

Con questo strumento potete risolvere i sistemi di disequazioni online, con disequazioni di qualsiasi tipo.

 

Potete usarlo per risolvere qualsiasi sistema di disequazioni online, con ogni tipo di disequazione e con quante disequazioni vogliate, comprese quelle con più incognite.

 

Avvertenze sulla sintassi:

 

- è importante separare ogni disequazione dalla successiva con una virgola ed uno spazio, esattamente come nell'esempio precompilato;

 

- è essenziale usare correttamente le parentesi per specificare l'ordine delle operazioni. Limitatevi ad usare le parentesi tonde.

 

- per indicare i prodotti bisogna usare la notazione tipica del calcolo letterale, accostando coefficienti e incognite; per i rapporti bisogna usare il simbolo /, per le potenze l'accento circonflesso ^

 

- per le radici \sqrt[m]{x^n} non bisogna usare la classica notazione dei radicali x^(n/m), bensì il comando surd (argomento, indice). Ad esempio

 

\sqrt[n]{x^m}\ \to\ \mbox{surd}(x^m,n)

 

- per i numeri decimali è necessario scrivere un punto al posto della virgola.

 

Il tool per i sistemi di disequazioni online restituisce diversi risultati, tra cui le soluzioni del sistema ed una rappresentazione delle soluzioni delle singole disequazioni sulla retta reale (nel caso di sistemi ad una incognita) o sul piano cartesiano (nel caso di sistemi a due incognite).

 

Poiché si tratta di un tool interpretativo avete un discreto margine di libertà sulla scrittura delle disequazioni. In caso di dubbi sulle notazioni per le varie funzioni e operazioni, vi suggeriamo di dare un'occhiata alla legenda della calcolatrice online. ;)

 

Per chi volesse ripassare i sistemi di disequazioni e i vari tipi di disequazioni - click!

 

 
 

Disclaimer: lo strumento per risolvere i sistemi di disequazioni online non è da intendersi come sostitutivo dello studio e della buona pratica senza la quale non è possibile capire i concetti e le nozioni matematiche, è piuttosto da considerare come un utile strumento di verifica.