Risolvi espressioni

Il tool risolvi espressioni è uno strumento fondamentale per gli studenti delle scuole medie e delle scuole superiori, perché permette di risolvere qualsiasi tipo di espressione numerica e letterale.

 

Cosa non trovate in questa pagina: un risolutore di equazioni online. In caso di necessità date un'occhiata alla pagina del link. ;)

 

In questa pagina vi proponiamo due risolutori di espressioni online.

 

1) Il primo permette di risolvere le espressioni di Matematica che tipicamente si affrontano alla scuola media, vale a dire le espressioni numeriche. Quali tipi di espressioni sono ammesse? Di qualunque tipo: con numeri relativi, con potenze, con frazioni, con radicali... Dalle più elementari fino alle più calcolotiche.

 

Tenete presente che si tratta di uno strumento interpretativo, dunque è piuttosto permissivo sulle regole di scrittura e in ogni caso avete la possibilità di confrontare il testo delle vostre espressioni con l'output interpretato dal tool. Ciononostante nel trascrivere le espressioni online vi suggeriamo di attenervi alle seguenti indicazioni.

 

Suggerimenti per lo strumento Risolvere le espressioni online:

 

- per indicare una moltiplicazione usare uno spazio o il simbolo *

 

- per indicare le divisioni usare il simbolo / e non :

 

- per le potenze usare l'accento circonflesso ^

 

- per i radicali usare la notazione delle potenze con esponente fratto: x^(m/n) → n√xm

 

- non usare parentesi quadre o graffe; usare solo le tonde

 

- per i numeri decimali usare il punto e non la virgola (esempio 1.23)

 

- Suggerimento: se il testo dell'espressione da risolvere fosse lungo, vi suggeriamo di scriverla sul blocco note e di copiarla e incollarla nel riquadro del tool.

 

 

 

Ecco un paio di lezioni che potrebbero interessarvi: espressioni con potenze e espressioni con frazioni, dalle quali potete recuperare diversi esercizi sulle espressioni da risolvere.

 

 

2) Il secondo tool risolve espressioni letterali e algebriche in cui compaiono monomi e polinomi e potete usarlo anche per risolvere le espressioni con le frazioni algebriche. In sintesi è un risolutore di espressioni letterali.

 

Anche in questo caso valgono i suggerimenti per la sintassi dati poco sopra.

 

 
 

Disclaimer: lo strumento Risolvi espressioni online non è un sostitutivo dello studio e della buona pratica; è piuttosto da considerare come un utile strumento di verifica.

 


Tags: risolvi espressioni - risolvi frazioni algebriche.