Risolvere le equazioni online

Con questo tool potete risolvere le equazioni online in un click (di qualsiasi grado, logaritmica, fratta, esponenziale, trigonometrica...). Se l'equazione che volete risolvere contiene frazioni, radici, logaritmi o altro fate attenzione alla sintassi. L'uso delle parentesi è molto importante!

 

Il risolutore di equazioni online è in grado di lavorare con tutte le operazioni e con tutte le funzioni elementari (sin(...), cos(...), log(...), log_2(...), arctan(...), sinh(...), e^(...), sec(...), csc(...), e così via).

 

Il tool non si limita a fornire le soluzioni dell'equazione data in input e fornisce anche una rappresentazione grafica delle soluzioni, che si rivela estremamente utile nel caso delle equazioni a due incognite. Con tre o più incognite si limita a riportare gli insiemi delle soluzioni espressi in forma algebrica.

 

Avvertenze:

 

- indicare le divisioni con / e le potenze con l'accento circonflesso ^. 

 

- Per le radici \sqrt[m]{x^n} non bisogna usare la classica notazione dei radicali x^(n/m), bensì il comando surd (argomento, indice). Ad esempio

 

\sqrt[n]{x^m}\ \to\ \mbox{surd}(x^m,n)

 

- Per il Pi Greco, potete limitarvi a scrivere "pi", per il valore assoluto "| |".

 

- Attenzione alle parentesi: le uniche ammesse solo le parentesi tonde, inoltre bisogna indica i numeri decimali con il punto (esempio: 2.789).

 

Se vi servono i metodi di risoluzione per ogni tipo di equazione, li trovate qui: equazioni.

 

 
 

Disclaimer: il tool per risolvere le equazioni online non è da intendersi come sostitutivo dello studio e della buona pratica senza la quale non è possibile capire i concetti e le nozioni matematiche, è piuttosto da considerare come un utile strumento di verifica.