Risolvere le disequazioni online

Con questo tool puoi risolvere le disequazioni online (qualsiasi tipo di disequazione: lineare, fratta, logaritmica, esponenziale, trigonometrica...) automaticamente.

 

Lo strumento per le disequazioni online risolve le disequazioni ad un'incognita riportando come output l'insieme delle soluzioni e la rappresentazione delle soluzioni sull'asse reale. Attenzione, non si limita a questo: oltre alle disequazioni ad un'incognita risolve anche le disequazioni in più incognite, e nel caso di 2 incognite fornisce anche una rappresentazione delle soluzioni nel piano cartesiano.

 

Avvertenze sulle notazioni:

 

- indicare le divisioni con / e le potenze con l'accento circonflesso ^.

 

- Per le radici \sqrt[m]{x^n} non bisogna usare la classica notazione dei radicali x^(n/m), bensì il comando surd (argomento, indice). Ad esempio

 

\sqrt[n]{x^m}\ \to\ \mbox{surd}(x^m,n)

 

- Il risolutore di disequazioni è in grado di lavorare con tutte le operazioni e con tutte le funzioni elementari (sin(...), cos(...), log(...), log_2(...), arctan(...), sinh(...), e^(...), sec(...), csc(...), e così via).

 

- Per il Pi Greco, potete limitarvi a scrivere "pi", per il valore assoluto "| |".

 

- Occhio alle parentesi: sono ammesse solamente le parentesi tonde e bisogna indicare i numeri decimali con il punto e non con la virgola (esempio: 5.432).

 

Per la teoria, i metodi di risoluzione e gli esempi svolti vi rimandiamo alle lezioni dedicate alle disequazioni; in caso di necessità vi rimandiamo al tool per risolvere le equazioni online. ;)

 

 
 

Disclaimer: il tool per la risoluzione delle disequazioni non è da intendersi come sostitutivo dello studio e della buona pratica senza la quale non è possibile capire i concetti e le nozioni matematiche, è piuttosto da considerare come un utile strumento di verifica.