Percentuali online

Il calcolatore di percentuali online può esservi di grande aiuto nei vostri calcoli, sia che si tratti di compiti per casa, sia che dobbiate svolgere un calcolo con le percentuali di qualsiasi tipo (come nel caso di uno sconto percentuale o del calcolo IVA).

 

1) Per usare il primo tool per le percentuali online è sufficiente riportare la quantità desiderata e il valore percentuale da calcolare, e in un click avrete subito la quantità corrispondente alla percentuale scelta.

 

2) Il secondo tool invece richiede due quantità, di cui una parziale ed una totale, e restituisce la percentuale che corrisponde al parziale rispetto al totale.

 

Nota bene: nel caso dobbiate determinare la percentuale corrispondente ad una frazione, vi basta una semplice calcolatrice. Basta infatti calcolare la frazione come rapporto e moltiplicare il risultato per 100.

 

Viceversa, per esprimere una percentuale come frazione è sufficiente scrivere come numeratore il numero della percentuale e come denominatore 100.

 

Potete leggere tutte le regole del calcolo percentuale nella lezione del link.

 

 

 
 

Disclaimer: il tool per calcolare le percentuali online non è un'alternativa allo studio, senza il quale non è possibile capire i concetti e le nozioni matematiche; usatelo per correggere gli esercizi, non per evitare di farli!