Convertitore binario

Il convertitore binario online è un vero e proprio traduttore che permette di convertire un qualsiasi numero decimale in un numero binario e, viceversa, consente di effettuare la conversione da binario a decimale.

 

Per usare il convertitore binario non bisogna fare altro che trascrivere il numero da convertire e specificare la base di partenza e di arrivo:

 

- per effettuare la conversione binario decimale dovrete riportare il numero binario e specificare come base di partenza 2 e come base di arrivo 10;

 

- per svolgere la conversione decimale binario basterà inserire il numero decimale da convertire e indicare come base di partenza 10 e come base di arrivo 2.

 

Il convertitore binario è in grado di gestire anche i numeri con la virgola, ossia i numeri decimali, solo che in questo caso bisogna prestare attenzione a riportare il numero decimale usando il punto al posto della virgola.

 

Per ripassare la teoria e le regole di calcolo, vi rimandiamo alla lezione sul sistema binario. Se invece volete effettuare conversioni tra altre basi (esadecimale - base 16, ottale - base 8 e così via) potete ricorrere al convertitore di numeri.

 

 
 

Disclaimer: il traduttore binario online non è da intendersi come sostitutivo dello studio e della buona pratica, senza la quale non è possibile capire i concetti e le nozioni matematiche. È piuttosto da considerare come un utile strumento di verifica.