Fatture online

Fatture online

Preparare fatture online è un'ottima procedura che permette di risparmiare carta e costi di gestione, di risparmiare spazio fisico di archiviazione e ottimizzare la preparazione e l'invio delle fatture ai propri clienti. 

 

Preparare le fatture da inviare ai propri clienti può rivelarsi un compito particolarmente noioso e al contempo può creare difficoltà a chi non è avvezzo alla compilazione ed ai relativi calcoli. A questo proposito ci si può servire di comodissimi strumenti per creare fatture online, del tutto gratuiti, i quali permettono di risparmiare parecchio tempo e fatica.

 

I vantaggi nel redigere una fattura online con gli appositi tools che elencheremo nel seguito sono molteplici: da un lato possiamo servirci di modelli già pronti, dall'altro i calcoli verranno effettuati in automatico (una volta impostata la percentuale e la valuta). Continua a leggere...

 

Abbiamo già iniziato a parlarne nel contesto della fatturazione elettronica. Al di là della gratuità e della riservatezza dei dati, la compilazione delle fatture online permette di risparmiare parecchio tempo perché si basa sull'utilizzo di modelli preimpostati e perché consente di evitare eventuali errori di calcolo - un classico nei lavori contabili ripetitivi (vedi calcolo iva e scorporo iva). Inoltre, avremo la possibilità di salvare le fatture già in formato elettronico e/o di inviarle direttamente ai clienti via mail sotto forma di file pdf.

 

Vedrete che la gestione del processo di fatturazione prima e di contabilizzazione ne risulterà parecchio semplificato. ;)

 

Come creare fatture online

 

Il primo servizio per redigere fatture online che vi suggeriamo è InvoiceToMe (click per il sito).

 

Fatture online gratis

 

A prima vista l'interfaccia online sembra particolarmente scarna ma in realtà gli strumenti per compilare una fattura commerciale ci sono tutti. Per utilizzare il tool non dobbiamo fare altro che cliccare sui vari campi precompilati e trascrivere i vari dati e le informazioni da riportare in fattura. In particolare, nel compilare i vari campi contabili l'applicazione effettuerà automaticamente i calcoli determinando automaticamente la percentuale del netto e riportando il lordo corrispondente.

 

Non che il calcolo percentuale sia complicato...ma una funzione del genere è un toccasana per chi deve preparare quintali di fatture. Gli errori di calcolo, di trascrizione e tutte le rotture di scatole che ne conseguono sono sempre in agguato!

 

Quando abbiamo finito di compilare la fattura online, possiamo salvarla sul pc in formato pdf (Get pdf) e successivamente stamparla ed inviarla al cliente tramite mail.

 

 

Un ulteriore servizio per l'elaborazione di fatture online, decisamente più evoluto del precedente, è OnlineInvoices. Il sito mette a disposizione una vera e propria piattaforma gestionale grazie alla quale, previa registrazione gratuita, non solo potremo preparare le fatture direttamente online ma avremo anche uno spazio di archiviazione tutto nostro, in cui salvare e gestire le fatture, salvarle sul pc ed inviarle ai clienti.

 

Gestire le fatture online

 

Cliccando su Create a Free Account possiamo registrarci gratuitamente inserendo un nome, un indirizzo email, una password ed un nome per il nostro spazio di archiviazione online. Dopo aver cliccato su Create Account ci verranno richieste alcune informazioni di base sulla nostra attività (nome e cognome, indirizzo, città...) dopodiché passeremo al volo al pannello di fatturazione online cliccando su Go to dashboard.

 

Pannello di fatturazione

 

Per creare la nostra prima fattura online clicchiamo su Create Invoice e compiliamo i vari campi, dopodiché tramite la funzione preview avremo modo di visualizzare un'anteprima del documento, mentre tramite la voce Save and Send avremo la possibilità di salvare la fattura e volendo di inviarla al cliente tramite mail.

 

Preparare una fattura online

 

L'interfaccia è molto intuitiva e consente una gestione completa del proprio parco fatture. In alternativa, chi trovasse il pannello gestionale di difficile utilizzo può evitare tutta la trafila relativa alla registrazione ed usufruire del servizio di fatturazione veloce con cui redigere singole fatture (Create Quick Invoice nella homepage del sito). Anche qui abbiamo modelli preimpostati ed i calcoli vengono effettuati in automatico.

 

Fatturazione online veloce

 

Nell'interfaccia è sufficiente compilare tutti i campi della fattura - c'è anche la possibilità di aggiungere il logo dell'azienda - e usare il menu orizzontale per:

 

- selezionare la valuta (Set Currency);

- impostare la percentuale per il calcolo delle tasse quali l'IVA (Set Taxes);

- cambiare modello (Change Template);

- impostare eventuali sconti (Add Discounts).

 

Dopo aver compilato la fattura online decideremo se inviarla al cliente via mail (Send Invoice), salvarla in formato pdf (Download Pdf) o controllare il risultato mediante la funzione di anteprima (Preview).

 

 

Per concludere vi proponiamo un'ultima validissima alternativa per la preparazione di fatture online: Invoice-Generator. Il tool segue la medesima logica vista dei servizi di cui sopra e lasciamo a voi il piacere di giocarci e di valutarne l'efficacia. :)

 

Generare fatture online

 

 

Nella guida successiva ci occuperemo delle migliori risorse per scaricare modelli di fattura pronti da compilare in Word o in Excel, per gli amanti del bricolage. ;)

 

 

La Redazione

 

Articolo precedente..........Articolo successivo