Modello fattura

Modello fattura

Un modello fattura è un modello di base, o template, da utilizzare in contabilità per redigere ed emettere le fatture da inviare ai clienti. Solitamente si tratta di un modello di fattura vuoto o preimpostato per essere redatto mediante programmi come Word o Excel.

 

Anche se la preparazione di una fattura ha uno scopo nobilissimo, preparare una fattura può rivelarsi un compito noioso nonché ostico per chi non sa come procedere nella realizzazione di un apposito modello. A tal proposito in questo articolo vi proponiamo diverse risorse per scaricare un modello fattura già pronto, in modo da limitare la compilazione delle fatture all'inserimento dei dati contabili ed eliminando qualsiasi dubbio o sforzo di natura grafica.

 

Modello fattura gratis da scaricare

 

Tutte le risorse che elencheremo nel seguito per scaricare i modelli di fattura sono gratis. L'unica difficoltà, a ben vedere, consisterà nella scelta del modello più adeguato per le proprie esigenze e per i propri gusti. Il resto si ridurrà ad una mera compilazione.

 

Abbiamo già avuto modo di proporre svariati consigli riguardo alla compilazione delle fatture nella guida sulla fatturazione elettronica, soffermandoci in particolare sui programmi per redigere fatture professionali da inviare ai propri clienti. L'utilizzo di un modello di fattura invece si presta bene soprattutto per chi predilige realizzare le proprie fatture mediante Word o Excel.

 

Vediamo dunque quali sono le migliori fonti da cui attingere per scaricare gratuitamente tantissimi modelli di fatture da compilare. Il principio è molto semplice: scelta del modello - download - apertura del file - compilazione di ogni singolo campo - salvataggio - archiviazione ed invio. Facile ed indolore. ;)

 

Modello fattura per Word

 

La prima risorsa che permette di scegliere tra tanti modelli di fattura per Word è il sito TidyForm, il quale mette a disposizione tantissimi template suddividendoli per settore professionale. Naturalmente si tratta di una catalogazione che va presa come suggerimento e non come obbligo: la scelta è tutta vostra.

 

Modello fattura word

 

Dopo aver individuato tra le varie anteprime il modello di fattura che prediligiamo, possiamo scaricarlo sia in formato doc per Word sia in formato pdf. Per agevolare la compilazione conviene ovviamente scaricare il file nella versione per Word e passare successivamente a modificarlo. E già che ci siamo, vi consigliamo di dare uno sguardo alla guida Word gratis. ;)

 

 

Un ulteriore bacino ricco di modelli di fatture scaricabili gratuitamente per Word è quello di Google Documenti. Il bello in questo caso è che, oltre a disporre di tantissimi template, dopo aver individuato un modello possiamo procedere direttamente a modificarlo tramite la versione di Word online messa a disposizione da Google Drive. L'unico prerequisito in questo caso consiste nel disporre di un account Gmail.

 

Modelli di fattura Word

 

Modello fattura per Excel

 

Ora occupiamoci di chi è in cerca di un modello di fattura da compilare con Excel. In questo caso Vertex42 è un buon sito per scegliere tra parecchi template dagli stili più svariati: bianco e nero, a colori, tabellari e non... Inoltre tutti i modelli sono scaricabili gratuitamente e senza registrazione.

 

Modello fattura excel

 

In alternativa si può ricorrere alla versione di Excel gratis di cui abbiamo parlato nell'omonima guida del link. Il programma all'apertura propone alcuni template per svariate tipologie di documenti printi per la compilazione, tra i quali anche le fatture.

 

Template fattura per excel

 

Un consiglio finale: nell'improbabile caso in cui non siate riusciti a trovare un modello di fattura che vi piaccia, allora la strategia migliore prevede di ricorrere alla ricerca mediante Google Immagini, oppure tagliare corto e usare appositi siti che permettono di creare, salvare e inviare fatture online

 

 


 

Chiudiamo questo articolo dicendovi che, nel caso ve li foste persi, su YM sono disponibili due comodi tools per il calcolo IVA e per lo scorporo IVA online. :)

 

 

La Redazione

 

Articolo precedente............Articolo successivo


Tags: scegliere e scaricare modelli fattura da compilare in word, excel o pdf - modello fattura per professionista.