Scorporo IVA

Scorporo IVA

Lo scorporo IVA in contabilità è un metodo di calcolo che permette, dato l'importo lordo IVA inclusa, di calcolare l'imponibile (importo netto IVA esclusa) e l'IVA applicata ad esso mediante una semplice moltiplicazione. Come suggerisce il nome stesso, si tratta quindi di scorporare l'IVA dal totale.

 

Dopo aver visto come effettuare il calcolo IVA su base imponibile, passiamo ad un metodo pratico e veloce per scorporare l'IVA a partire dall'importo totale e a un tool per effettuare lo scorporo IVA online.

 

Scorporo IVA online

 

Ancor prima di vedere come funziona il calcolo che permette di scorporare l'IVA, se non avete voglia di fare conti o di cercare la calcolatrice nel cassetto, nessun problema: il tool sottostante permette di effettuare lo scorporo IVA online, impostando una percentuale a scelta e inserendo il totale lordo!

 

Nota bene: attualmente secondo le leggi italiane l'IVA sulla maggior parte dei beni e dei servizi è pari al 22% dell'imponibile, quindi dovrete semplicemente il numero 22 nella relativa voce. A titolo puramente informativo, l'alquota IVA su alcuni beni alimentari ammonta al 4% e su un'altra particolare classe di beni e servizi al 10%.

 

Nota bene: per i numeri decimali riportare il punto al posto della virgola. Nei risultati x è l'imponibile e y l'IVA. Nel caso i numeri venissero espressi dal tool sotto forma di frazioni è sufficiente cliccare sulla voce Approximate form.

 

 

A proposito: nel caso foste interessati alla spiegazione matematica sull'approssimazione dei numeri per eccesso o per difetto, vi rimandiamo alla lettura della lezione dell'omonimo link. ;)

 

Come calcolare lo scorporo IVA

 

Se siete interessati alla formula per lo scorporo IVA e se volete capire come ricavarla in caso di necessità (qualora doveste dimenticarvela), procediamo subito. Come vedremo tra un istante il procedimento è esattamente l'opposto rispetto a quello per il calcolo dell'IVA.

 

Per effettuare lo scorporo dell'IVA a partire dalla cifra lorda, ossia dal totale che comprende l'IVA, dobbiamo usare due formule che permettono di determinare l'imponibile e l'importo IVA.

 

Scorporo IVA 22%

 

Imponibile = ( Totale x 100 ) : 122

 

IVA = Totale - Imponibile

 

Scorporo IVA 10%

 

Imponibile = ( Totale x 100 ) : 110

 

IVA = Totale - Imponibile

 

Scorporo IVA 4%

 

Imponibile = ( Totale x 100 ) : 104

 

IVA = Totale - Imponibile

 

Come potete notare le prime formule dei tre gruppi sono molto simili.

 

Come si scorpora l'IVA - procedimento per ricavare la formula

 

Attenzione: non aspettatevi disquisizioni da commercialisti! Vogliamo semplicemente mostrarvi quant'è basilare la Matematica che serve per la procedura di scorporo dell'IVA, e nulla più. Tra l'altro apprendere il metodo vi permetterà di evitare qualsiasi dubbio nel caso la percentuale di IVA dovesse cambiare nella vostra routine contabile. ;)

 

Per vedere la procedura di scorporo IVA, partiamo da una semplice osservazione. Sappiamo che il prezzo totale di un bene si calcola come somma dell'imponibile più una quantità percentuale di IVA, calcolata sull'imponibile

 

Imponibile + IVA = Totale       (•)

 

Ragioniamo nel caso dell'IVA pari al 22% dell'imponibile (per il 4% ed il 10% varranno ragionamenti del tutto analoghi)

 

IVA = 22% Imponibile

 

Scorporare l'IVA dal totale vuol dire togliere l'IVA dal totale. Il problema è che noi non conosciamo la base imponibile su cui viene effettuato il calcolo percentuale, ma si tratta di un ostacolo facilmente aggirabile.

 

Scriviamo la percentuale sotto forma di frazione

 

\mbox{IVA}=\frac{22}{100}\mbox{Imponibile}

 

Noi conosciamo solamente il totale, ma possiamo sostituire l'espressione dell'IVA in termini di imponibile nella formula (\bullet)

 

\mbox{Imponibile}+\frac{22}{100}\mbox{Imponibile}=\mbox{Totale}

 

Calcoliamo il denominatore comune a sinistra dell'uguale

 

\frac{122}{100}\mbox{Imponibile}=\mbox{Totale}

 

L'imponibile è l'incognita. Ci troviamo di fronte ad un'equazione di primo grado

 

\mbox{Imponibile}=\frac{100}{122}\mbox{Totale}

 

Ci siamo quasi: intanto abbiamo già trovato la formula per lo scorporo IVA, ossia per calcolare l'imponibile scorporando l'IVA

 

\mbox{Imponibile}=(\mbox{Totale}\times 100):122

 

Se poi vogliamo conoscere a quanto ammonta l'IVA da scorporare basta calcolare la differenza

 

\mbox{IVA}=\mbox{Totale}-\mbox{Imponibile}

 

e abbiamo così ricavato entrambe le formule per lo scorporo IVA.

 

 


 

Vi salutiamo con un'ultimo suggerimento a proposito di IVA e di lavoro d'ufficio: date uno sguardo alla sezione dedicata alla cancelleria, dove abbiamo raccolto diverse offerte per articoli e prodotti a prezzi scontati. ;)

 

 

La Redazione

 

Articolo precedente


Tags: scorporo IVA online - come calcolare l'imponibile conoscendo il totale comprensivo di IVA - scorporo IVA 22%.