Copiare durante l'esame di Maturità - cellulare, siti internet - volume 2

Hai letto la prima parte dell'articolo? Se non l'hai letta, la trovi qui (click!)

 

L'unico commento contrariato che ho letto è di una ragazza che si indignava per tutto questo, sostenendo (giustamente) che c'è poco da lamentarsi se poi l'Italia va a rotoli ed è piena zeppa di incapaci. Naturalmente veniva fatta passare dagli altri ragazzi per la solita guastafeste di turno, "ammazzati", "ma che c... vuoi?!", et cetera.

 

 

Ho pensato che, almeno lì, i portavoce di questa truffa legalizzata se ne stessero in silenzio onde evitare di difendere l'indifendibile. E stai un po' zitto, dai, forza! Chiuditi in un silenzio imbarazzato, faresti una figura migliore...Invece no: la risposta ufficiale alle giuste osservazioni della ragazza è stata suppergiù " Ma che cosa vuoi da noi? Copiare alla maturità non ammazza nessuno. L'italia va male per colpa dei politici, non per colpa di chi copia".

 

Giusto, che grande applicazione dei principi della Logica! Va bé, dai, riconosco che in quel contesto anche un pupo con il pannolone sarebbe stato nella condizione dialettica di fare l'arraffapopolo e di zittire una critica - d'altra parte la risposta ufficiale era una versione civilizzata degli altri commenti di risposta e pienamente in linea con lo spirito generale del "disonesto è più bello". Una politica aziendale veramente fruttifera, ma approfitto del nostro Blog per dare ragione a quella ragazza.

 

Se abomini di questo genere vengono fatti passare per normalità, non lamentiamoci poi del fatto che viviamo in un paese arretrato, dove la logica principe è quella di metterla nel didietro a chiunque con l'unico intento di coltivare il proprio orticello. Non lamentiamoci se la disonestà è il motore immobile della società italiana. Vige il principio di causa-effetto, da che mondo è mondo. Quasi zero non è zero e la somma del giusto numero di uni può raggiungere il milione. 

 

Ma soprattutto siamo noi onesti i primi colpevoli se la disonestà diventa sinonimo di normalità, perché siamo noi a permettere che succeda, perché siamo passivi, e perché ce ne stiamo zitti pensando superficialmente che il problema non ci riguarda in prima persona, quando invece ad un'analisi approfondità non è così e dovremmo dire ad alta voce "questa roba è uno schifo".

 

Namasté!

Omega

 


Tags: Copiare Esame Maturità - Copiare Maturità Cellulare - Copiare Maturità Siti Internet - Copiare Esame Di Maturità 2012.