Copiare durante l'esame di Maturità - cellulare, siti internet - Volume 1

Ciao a tutti! :) Non voglio mettermi qui a fare l'indignato di turno. Scrivo per condividere con voi qualche pensiero che mi è passato per la mente oggi pomeriggio, e per indurre chi legge ad una piccola riflessione.

 

Proprio oggi, dopo la seconda prova di Matematica della Maturità 2012 mi è capitato di googolare, incuriositoalla ricerca della traccia d'esame. Volevo farmi un'idea della difficoltà della prova, buttare giù le soluzioni, e pubblicarle nel Forum.

 

Faccio una ricerca verso le 15, e rimango letteralmente basito. Trovo una moltitudine di siti che non solo propongono la traccia d'esame cone le soluzioni, ma che la proponevano sin da stamattina. Cerco di approfondire e navigo tra le pagine di questi siti...

  

 

Piccola digressione: non sono qui a condannare chi copia o cerca di copiare durante una verifica, un esame universitario o un esame di Stato. Credo nella libertà individuale, e sono convinto che ognuno di noi sia libero da fare quello che gli pare, a patto che la libertà individuale non limiti né sia lesiva della libertà altrui.

 

Ora: che sin dalla notte dei tempi ci siano stati, ci siano e ci saranno studenti che tentano di copiare è un dato acquisito. È normale, e va bene così. C'è chi dice, pensando agli studenti che copiano e la fanno franca: "beati loro". C'è chi dice: "sono molto furbi". Io dico: "problema loro". Non importa, non sono qui per parlare di questo.

 

Quello che mi lascia sconcertato è l'aver trovato tanti siti che non solo incentivano l'arte della frode, ma che non si preoccupano minimamente di nasconderlo. Anzi: ne fanno un motivo di vanto e una crociata vera e prorpia. Neanche un velo di paraculismo, propugnato ad esempio dagli altri siti che trattano l'argomento scuola o studenti (vedi gli utilissimi reportage di carattere puramente informativo come "le principali tecniche per copiare alla Maturità").

 

Niente di tutto questo. L'idea è: mandaci la foto della traccia a questo numero, così la risolviamo subito e la mettiamo online. Potrai copiarla e avrai svolto un'attività socialmente utile: farai copiare migliaia di studenti. Un'incoraggiamento all'illecito (portare il telefonino all'esame e usarlo) volto ad un ulteriore incoraggiamento all'illecito (scopiazzare alla grandissima), con un sottile strato di spirito di cameratismo. Porca paletta, è quasi commovente!

 

Questi signori, naturalmente, sono abilissimi nel cavalcare l'onda dell'ignoranza dilagante, della mediocrità e dell'anti-moralità facendoci un sacco di quattrini. Niente di nuovo, non mi sorprendono.

 

Quel che mi sorprende è che nessuno dica nulla, che tutto questo sia diventato la normalità. Mi sorprende che chi ne abbia le possibilità non protesti e non spenda due parole in merito a questa vergogna istituzionalizzata. Che ne so: un giornalista, un comunicato stampa, un "che schifezza" su un qualche blog o su qualche Forum.

 

Vuoi leggere la seconda parte dell'articolo? Clicca qui!


Tags: Copiare Esame Maturità - Copiare Maturità Cellulare - Copiare Maturità Siti Internet - Copiare Esame Di Maturità 2012.