YouMath sui giornali

Perplesso

..

Ciao a tutti,

 

 

YouMath finisce sui giornali, più precisamente su un giornale - La Stampa del 5 Ottobre 2012 - ma qualcuno si dimentica di citare la fonte.

 

 

Rivediamo tutta la vicenda con ordine, che ne dite?

 
 

31 Agosto 2012 - Pi Greco, che è solita passare le sue vacanze nella ridente cittadina di Loano (SV), decide di scrivere una bella letterina al Sindaco, al Vice Sindaco, e ad assessori vari ed eventuali (essì, Pi Greco è una tipa tosta, un mastino).

 

Dato che Pi Greco conosce personalmente il sottoscritto, parlando decidiamo di pubblicare la sua lettera sul Blog di YouMath, per darle maggiore visibilità. Ogni mese YouMath conta centinaia di migliaia di visitatori, il Blog è aperto a tutti, e dunque male non può fare. Tra le altre cose il Blog di YouMath permette di abbellire i propri articoli con foto e video, dunque Pi Greco aggiunge qualche foto alla sua letterina e pubblica il tutto.

 

L'articolo è questo qui: Lettera aperta al Sindaco di Loano

 

(pubblicato Venerdì 31 Agosto 2012, ore 22:13)

 

Nel frattempo Pi Greco non riceve nessuna risposta, e decide di segnalare la lettera inviando un "comunicato stampa" via mail ad un paio di giornali liguri. In questo comunicato Pi Greco avvisa i giornali che è stata pubblicata, sul blog di un sito internet, una lettera indirizzata al Sindaco, e riporta fedelmente il link al suddetto articolo.

 

15 settembre 2012 - Una lettrice del Blog di YouMath segnala sulla pagina Facebook di Loano il link che riporta alla lettera pubblicata da Pi Greco su YouMath. Baraonda totale: commenti a favore, commenti contro, ma questa è un'altra faccenda. Ciò che conta è che la letterina di Pi sortisce l'effetto sperato: far discutere del ridente paesino ligure

 

Si veda l'immagine.

 

 

5 Ottobre 2012 - [Ma lo scopriamo solo oggi, 12 Ottobre 2012] La Stampa pubblica nella sezione "Riviera Finale" un articolo in cui parla della lettera di una turista, che ha destato molto scalpore sulla pagina Facebook di Loano. Ma non cita alcuna fonte! L'unica fonte che cita è la pagina Facebook di Loano ma quella non è la fonte, perché la lettera non è stata pubblicata lì. Lì è stato pubblicato solamente il link che rimanda alla pagina del Blog contenente l'articolo - o lettera - e nient'altro. 


Articolo della Stampa, versione PDF - click!


Per farla breve: La Stampa prende dei contenuti pubblicati su YouMath, protetti da Copyright, ne fa un bell'articolo e lo pubblica? Senza chiedere alcuna autorizzazione all'amministrazione di YouMath? Senza citare la fonte?! Si legga la dicitura a piè di una qualsiasi pagina del sito, per cortesia.

 

Per chi stesse pensando che probabilmente qualcuno, o addirittura il Sindaco, possa aver inviato la lettera alla Stampa, confutiamo immediatamente un tal pensiero dicendo allegramente a tutti che le foto sono state scattate da Pi in persona, e quelle erano reperibili solo e solamente su YouMath. Ad ogni modo la vera fonte era lì, con un link bello come il sole, ad un palmo di naso dallo scrittore dell'articolo (su La Stampa).

 

Non è così che ci si comporta. Attendo notizie dalla redazione de La Stampa, e questa volta sono io che invio loro una letterina. Non una mail, però: una bella raccomandata A/R.

 

 


 

 

Aggiornamento: il 15 Novembre è stata pubblicata una rettifica su La Stampa...Wink

 

Rettifica su La Stampa - La fonte della lettera è YouMath!

 

Tutto bene quel che finisce bene! 

 

 

Omega

Fulvio Sbranchella

 

Articolo precedente..........Articolo successivo