Tabelline

In Matematica le tabelline sono uno degli argomenti più temuti e complicati da imparare alla Scuola Primaria. Per i bambini ripetere fino alla nausea una sequela di numeri è molto noioso e i genitori nel frattempo non se la passano certamente meglio... Per chi non diventa stressante ascoltare più e più volte la stessa cantilena? ;)

 

Nota: questa guida riguarda argomenti di seconda elementare, ed è rivolta a genitori, maestri e a chiunque sia appassionato alla didattica della Scuola Primaria.

 

Le tabelline

 

Per formare le tabelline occorre prendere i numeri interi da 1 a 10 e moltiplicare ciascuno di essi per ogni numero da 0 a 10 (separatamente).

 

Ecco le tanto famigerate tabelline!

 

 

Tabellina del 1

Tabellina del 2

Tabellina del 3

Tabellina del 4

Tabellina del 5

Tabellina del 1

Tabellina del 2

Tabellina del 3

Tabellina del 4

Tabellina del 5

1 x 0 = 0

1 x 1 = 1

1 x 2 = 2

1 x 3 = 3

1 x 4 = 4

1 x 5 = 5

1 x 6 = 6

1 x 7 = 7

1 x 8 = 8

1 x 9 = 9

1 x 10 = 10

2 x 0 = 0

2 x 1 = 2

2 x 2 = 4

2 x 3 = 6

2 x 4 = 8

2 x 5 = 10

2 x 6 = 12

2 x 7 = 14

2 x 8 = 16

2 x 9 = 18

2 x 10 = 20

3 x 0 = 0

3 x 1 = 3

3 x 2 = 6

3 x 3 = 9

3 x 4 = 12

3 x 5 = 15

3 x 6 = 18

3 x 7 = 21

3 x 8 = 24

3 x 9 = 27

3 x 10 = 30

4 x 0 = 0

4 x 1 = 4

4 x 2 = 8

4 x 3 = 12

4 x 4 = 16

4 x 5 = 20

4 x 6 = 24

4 x 7 = 28

4 x 8 = 32

4 x 9 = 36

4 x 10 = 40

5 x 0 = 0

5 x 1 = 5

5 x 2 = 10

5 x 3 = 15

5 x 4 = 20

5 x 5 = 25

5 x 6 = 30

5 x 7 = 35

5 x 8 = 40

5 x 9 = 45

5 x 10 = 50

Tabellina del 6

Tabellina del 7

Tabellina dell'8 Tabellina del 9 Tabellina del 10

Tabellina del 6

Tabellina del 7

Tabellina dell'8

Tabellina del 9

Tabellina del 10

6 x 0 = 0

6 x 1 = 6

6 x 2 = 12

6 x 3 = 18

6 x 4 = 24

6 x 5 = 30

6 x 6 = 36

6 x 7 = 42

6 x 8 = 48

6 x 9 = 54

6 x 10 = 60

7 x 0 = 0

7 x 1 = 7

7 x 2 = 14

7 x 3 = 21

7 x 4 = 28

7 x 5 = 35

7 x 6 = 42

7 x 7 = 49

7 x 8 = 56

7 x 9 = 63

7 x 10 = 70

8 x 0 = 0

8 x 1 = 8

8 x 2 = 16

8 x 3 = 24

8 x 4 = 32

8 x 5 = 40

8 x 6 = 48

8 x 7 = 56

8 x 8 = 64

8 x 9 = 72

8 x 10 = 80

9 x 0 = 0

9 x 1 = 9

9 x 2 = 18

9 x 3 = 27

9 x 4 = 36

9 x 5 = 45

9 x 6 = 54

9 x 7 = 63

9 x 8 = 72

9 x 9 = 81

9 x 10 = 90

10 x 0 = 0

10 x 1 = 10

10 x 2 = 20

10 x 3 = 30

10 x 4 = 40

10 x 5 = 50

10 x 6 = 60

10 x 7 = 70

10 x 8 = 80

10 x 9 = 90

10 x 10=100

 

Nota bene: se ti serve un pdf con le tabelline da stampare, potete scaricarlo qui.

 

Ok, abbiamo le nostre care tabelline, ma attenzione! I bambini dovranno impararle una per volta, con calma e senza fretta, inoltre dovremo fare in modo che ciascuna tabellina sia accompagnata dalla definizione di moltiplicazione, in modo che i risultati siano giustificati a dovere e non sembrino piovuti dal cielo.

 

La moltiplicazione come addizione ripetuta, la linea dei numeri e gli incroci dei reticoli ci saranno d'aiuto in questa fase.

 

Imparare le tabelline

 

Per farvi un esempio di ciò che intendiamo, immaginiamo di voler imparare la tabellina del 2. La leggiamo una volta, la leggiamo due volte, la leggiamo tantissime volte, e dopo svariati tentativi riusciamo a ripeterla correttamente: bene, ottimo, perfetto! :)

 

Il problema è che a furia di ripeterla si rischia di dimenticare ciò che si sta effettivamente facendo e si perde cioè l'obiettivo principale: l'interpretazione logica della moltiplicazione. È bene ripassare l'idea che c'è dietro la moltiplicazione.

 

Uno schema da seguire è di grande aiuto in questa fase, dunque riportiamo un esempio per ciascun caso possibile.

 

 

Esempio sulle tabelline

 

3x2=6

 

Come giustificare/ricavare il precedente risultato?

 

 

- Con l'addizione ripetuta: il risultato è 6 perché dobbiamo addizionare 3 tante volte quante sono le unità del moltiplicatore, cioè 2 volte.

 

3x2 = 3+3 = 6

 

 

- Con la linea dei numeri: il risultato è 6 perché partiamo da zero ed eseguiamo 2 salti di ampiezza 3.

 

 

Tabelline con la linea dei numeri

 

 

- Con i reticoli: il risultato è 6 perché dobbiamo creare tante righe quante sono le unità del moltiplicando, 2, e tante colonne quante sono le unità del moltiplicatore, 3. Il numero di incroci è 6.

 

 

Tabelline e reticoli

 

 

- Con gli schieramenti: possiamo utilizzare delle biglie o comunque disegni non troppo elaborati al fine di velocizzare il processo. Disegneremo 3 righe ognuna delle quali avrà 2 elementi. Contando tutte le biglie arriveremo al risultato voluto.

 

 

Tabelline con gli schieramenti

 

 

Più avanti avremo modo di parlare della tavola pitagorica; nel frattempo vi salutiamo segnalandovi alcuni spunti utili che possono fornire un utile supporto alla spiegazione didattica:

 

- un interessante gioco didattico che permetterà di far ripassare le tabelline ai vostri bambini in modo simpatico e divertente; ci stiamo riferendo al gioco delle tabelline;

 

- diverse canzoni delle tabelline, da leggere e ascoltare nella sezione dedicata alle canzoni per bambini;

 

- una simpatica filastrocca delle tabelline.

 

 

Buon proseguimento!

Salvatore Zungri (Ifrit)

 

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