Numeri da 31 a 99

Un passo dopo l'altro stiamo costruendo quello che potremmo chiamare il palazzo della Matematica. Di strada ne abbiamo già fatta, ma non per questo dobbiamo fermarci! In questa lezione vedremo quali sono i numeri da 31 a 99. In questo modo avremo visto tutti i numeri minori di 100! Qui di seguito ci concentreremo sulla scrittura in cifre e in lettere dei numeri e ovviamente sulla loro lettura.

 

Dei numeri minori di 31 ce ne siamo occupati in diverse guide dedicate alla Didattica di Prima Elementare. La guida che stai leggendo, invece, riguarda argomenti di Seconda Elementare, ed è rivolta a genitori, maestri e a chiunque sia appassionato alla Didattica della Scuola Primaria.

 

I numeri da 31 a 99

 

Finora abbiamo sempre lavorato con i numeri da 0 a 30 ed i bambini hanno già avuto modo di conoscerli bene: sanno già addizionare e sottrarre, e soprattutto sanno contare! Ora è il momento che imparino a conoscere e gestire i numeri più grandi di 30.

 

Proviamo a proporre ai bambini una semplice attività: cerchiamo gruppi di cose o persone formati da più di 30 elementi, come ad esempio: 

 

- le foglie su un albero a Primavera;

- i fiori in un prato verde;

- gli alunni di una scuola.

 

Oltre a questi, possiamo proporre tantissimi altri esempi di gruppi di persone o cose che sono costituiti da più di 30 elementi. Per cominciare faremo sì che gli alunni capiscano che non possiamo contarne tutti gli elementi con i numeri che già conoscono, e dovranno impararne qualcuno in più.

 

Inizieremo dando i nomi ai seguenti numeri:

 

 

In cifre

30 40 50 60 70 80 90

In lettere

Trenta Quaranta Cinquanta Sessanta Settanta Ottanta Novanta

Decomposizione

3 da 0 u 4 da 0 u 5 da 0 u 6 da 0 u 7 da 0 u 8 da 0 u 9 da 0 u
Con l'abaco Trenta Quaranta Cinquanta Sessanta Settanta Ottanta Novanta

 

 

Probabilmente gli alunni staranno già sbuffando... ;) A noi il compito di spiegare che, conoscendo questi nomi, potremo individuare tantissimi altri numeri ed in particolare tutti i numeri da 31 a 99. Il passo successivo prevede di fornire qualche esempio che li aiuti a comprendere come si leggono i numeri.

 

Come si leggono i numeri minori di 100

 

Per leggere i numeri da 31 a 99 è richiesta solo un po' di attenzione: bisogna ricordare come si leggono i numeri 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90, dopodiché in lettura basta aggiungere a ciascuno di essi la cifra delle unità che compone il numero.

 

Esempi

 

74: decomponiamolo in 7 da e 4 u, si leggerà settantaquattro.

45: decomponiamolo in 4 da e 5 u, si leggerà quarantacinque.

86: decomponiamolo in 8 da e 6 u, si leggerà ottantasei.

97: decomponiamolo in 9 da e 7 u, si leggerà novantasette.

 

Alcuni numeri da 31 a 99 difficili da scrivere e da leggere

 

Solitamente ci sono difficoltà con i numeri da sessanta a settantanove. Il suono delle parole sessanta e settanta è molto simile e capita spesso di confondersi. Per evitarlo, rafforziamo un po' la pronuncia delle doppie presenti, evidenziandone così la differenza:

 

67 e 77 → sessantasette e settantasette.

 

Se l'unità del numero è 1 allora il prefisso numerico che indica la cifra delle decine perde la vocale "a":

 

 

In cifre Decomposizione In lettere
31 3 da 1 u trenta e uno = trentuno
41 4 da 1 u quaranta e uno = quarantuno
51 5 da 1 u cinquanta e uno = cinquantuno
61 6 da 1 u sessanta e uno = sessantuno
71 7 da 1 u settanta e uno = settantuno
81 8 da 1 u ottanta e uno = ottantuno
91 9 da 1 u novanta e uno = novantuno

 

 

Succede la stessa cosa quando troviamo il numero 8 come cifra delle unità.

 

 

In cifre Decomposizione In lettere
38 3 da 8 u trenta e otto = trentotto
48 4 da 8 u quaranta e otto = quarantotto
58 5 da 8 u cinquanta e otto = cinquantotto
68 6 da 8 u sessanta e otto = sessantotto
78 7 da 8 u settanta e otto = settantotto
88 8 da 8 u ottanta e otto = ottantotto
98 9 da 8 u novanta e otto = novantotto

 

 

Con il tempo i bambini impareranno a leggere i numeri in un batter d'occhio! :)

 

I numeri da 31 a 99 con 3 all'unità

 

Ora dobbiamo occuparci di un ulteriore caso particolare. Spieghiamo agli alunni che, quando scriviamo in lettere i numeri più grandi di 20 e la cifra delle unità è 3, allora dobbiamo ricordarci di riportare l'accento acuto all'ultima e.

 

 

In cifre In lettere
23 ventitré
33 trentatré
43 quarantatré
53 cinquantatré
63 sessantatré
73 settantatré
83 ottantatré
93 novantatré

 

Sistema numerico decimale posizionale

 

Pur avendo già trattato questo argomento nelle varie guide dedicate alla prima elementare, i numeri da 31 a 99 ci impongono di tornare sull'argomento. Il modo migliore per farlo consiste nel proporre alcuni esempi.

 

Esempi

 

Per scrivere i numeri 18 e 81 si utilizzano le cifre uno e otto, ma la loro posizione è diversa; data la differente posizione, essi rappresentano due numeri diversi, ossia due quantità diverse. Il primo è il diciotto, il secondo è ottantuno.

 

Stiamo attenti, è davvero importante che i bambini scrivano i numeri nel modo corretto!

 

Per scrivere i numeri 23 e 32 utilizziamo le cifre due e tre, ma stiamo rappresentando due numeri diversi: 23 si legge ventitré, 32 si legge trentadue.

 

Confronto tra numeri con i numeri da 31 a 99

 

Ormai gli alunni dovrebbero essere dei veri e propri esperti e sanno perfettamente come si usano i simboli maggiore, minore e uguale. Il principio è sempre lo stesso:

 

- si confrontano le decine. Il numero con la decina più grande è più grande.

 

- Se le cifre delle decine sono uguali, allora confrontiamo le unità. Sarà più grande il numero con l'unità più grande.

 

- Se i due numeri che vogliamo confrontare hanno sia la stessa cifra delle unità che la stessa cifra delle decine, allora diremo che i numeri sono uguali.

 

 

Esempi

 

51>39

 

Cinquantuno ha 5 da, trentanove solo 3 da.

 

73<79

 

Settantatré ha 7 da così come il numero settantanove. Confrontiamo le unità, il primo ne ha 3, il secondo 9. Vince il secondo!

 

50=50

 

I due numeri sono uguali! Hanno la stessa cifra per le decine e la stessa cifra per le unità.

 

 


 

Per questa guida è tutto. Ricordatevi come al solito che per seguire i bambini serve molta pazienza e non bisogna mai nulla per scontato: per loro anche i concetti più banali possono rappresentare delle vere e proprie novità. Quindi piedi di piombo, attenzione e tanti esempi! ;)

 

 

Buon proseguimento!

Salvatore Zungri (Ifrit)

 

Lezione precedente............Lezione successiva


Tags: numeri da 31 a 99 - i numeri minori di 100 per le scuole elementari.