Quadretto

In questo tutorial vi propongo un lavoretto molto semplice, vedremo infatti come realizzare un quadretto per decorare la camera dei bambini, o volendo da regalare a qualche amico o amica. Per preparare il quadretto ci serviremo principalmente dei bastoncini da ghiaccioli. Qualche bastoncino e un po' di fantasia e il gioco è fatto.

 

 

CHI: bambino con adulto

TEMPO NECESSARIO: 1 ora 30 minuti

DIFFICOLTÀ: ♦ ♦ (2/5)

 

Quadretto

 

MATERIALI

STRUMENTI

- 12 bastoncini dei ghiaccioli

- Cartoncino cm 17 x 11

- 4 Bottoncini

- 2 perle bijoux

- Colla vinilica

- Colla a caldo

- Scotch di carta

- Gancino autoadesivo

- Righello

- Matita

- Forbice

- Pennello per colla vinilica

- Contenitore per colla vinilica

- Pistola per colla a caldo

 

Lavoretto del quadretto

 

Il lavoretto del quadretto inizia allineando i bastoncini dei ghiaccioli per i lati verticali, 3 per parte, all'estremità superiore ed inferiore sinistra incollate con la colla vinilica, e disponendo orizzontalmente due bastoncini. Alla parte destra dovrete incollare due pezzi di bastoncino della lunghezza di 5,5 cm ottenendo così una lunghezza totale di cm 17. Solo su una delle due estremità verticali si dovrà incollare un bastoncino della lunghezza di 8 cm, in questo modo rimarrà l'apertura necessaria per inserire la foto dalla parte laterare.

 

Per tenere unite le due parti, incollerete sulla parte frontale del quadretto due bastoncini centrali, uno sopra ed uno sotto. In questo modo la cornicetta sarà unita. Ritagliate il cartoncino della misura corrispondente al retro del quadretto (cm 17 x 11), ed incollatelo solo su 3 bastoncini del contorno (non si incollerà dalla parte dove si inserirà la foto).

 

Bastoncini per quadretto

 

Procedendo in questo modo rimarrà l'apertura necessaria per inserire la foto dalla parte laterale senza incollarla sul cartoncino, e di cambiarla quando lo si desidera.

 

Disposizione dei bastoncini per il quadretto

 

Ora dovrete rifinire la parte frontale. Tagliate 4 pezzi di bastoncino che incollerete obliquamente ai 4 lati della cornicetta, oltre che a movimentare la cornicetta serviranno per tenerala ben unita.

 

Incollare i bastoncini del quadretto

 

Per abbellire il quadretto potete abbellirlo con qualche bottoncino o altra decorazione, e in questo caso sarà meglio utilizzare la colla a caldo.

 

Per appendere la cornicetta incollate nel retro un gancino autoadesivo. Fatto? Bene, non vi resta che appendere il quadretto o regalarlo ad un amico per il suo compleanno! ;)

 

 

A presto e buon lavoretto a tutti!

Pi Greco

 

Lavoretto precedente...........Tutti i lavoretti..........Lavoretto successivo


Tags: come realizzare un quadretto da regalo.