Portachiavi da parete in sughero

Da un lavoretto precedente avevo avanzato un po' di tappi, che ho pensato di utilizzare per realizzare un portachiavi da parete. Così finalmente saprò dove cercare le chiavi di casa. :)

 

Ho utilizzato dei tappi di sughero riciclati non solo perché non costano nulla, ma anche perché essendo più vissuti ed essendo diversi tra loro danno un tocco particolare all'oggetto che intendo realizzare. Se non siete consumatori di vino, non preoccupatevi: chiedete agli amici che abitualmente stappano bottiglie di vino di conservare i tappi per voi oppure fate come me, chiedeteli al personale del bar in cui andate a bere il caffè o al cameriere quando andate a mangiarvi una pizza.

 

 

CHI: bambino con adulto

TEMPO NECESSARIO: 2 ore 30 minuti

DIFFICOLTÀ: ♦ ♦ (2/5)

 

Portachiavi da parete

 

MATERIALI

STRUMENTI

- 33 tappi di sughero di bittiglie di vino

- 4 tappi di sughero di bottiglie di spumante

- 4 ganci a L

- 1 gancio a triangolo con chiodini

- Colori a tempera (rosso, verde, azzurro)

- Colla a caldo / Collante adesivo trasparente

- Coltello seghettato

- Martello

- Cacciavite piccolo a stella

- 3 pennelli per la tempera

- 3 vasetti di yoghurt per i colori a tempera

- Pistola per la colla a caldo

 

Lavoretto del portachiavi da parete

 

Ecco come dovrete procedere per realizzare il portachiavi da parete. Per prima cosa dovete trovare la forma che più vi piace affiancando su un tavolo i vari tappi; io ho preferito una forma irregolare ed ho provato e riprovato anche per trovare la giusta aderenza tra un tappo e l'altro.

 

Tappi di sughero per il portachiavi da parete

 

Quando l'accostamento dei tappi mi ha soddisfatta, per dare più movimento alla forma ne ho accorciato qualcuno utilizzando il coltello seghettato. Quando anche voi vi riterrete soddisfatti, potrete iniziare ad incollare i tappi gli uni agli altri, prima però preparate il tappo di testa mettendo il gancino, in modo da poter appendere il portachiavi alla parete. Per questo scopo conviene utilizzare un gancio con i chiodini, il quale garantisce una miglior tenuta.

 

Gancetto per il portachiavi da parete

 

Ho posizionato il gancio al centro del tappo, ho appoggiato il chiodino cercando di farlo entrare un po' nel sughero e quindi l'ho picchiettato delicatamente con il martello. Poi sono passata all'altro chiodino.

 

Anche i tappi che saranno utilizzati come portachiavi (cioè quelli da spumante) dovranno essere preparati prima: ho praticato un buchetto sulla sommità del tappi con un cacciavite a stella e quindi ho avvitato i ganci ad L.

 

Gancio a L portachiavi da parete

 

Ho preparato 4 appendini che ho deciso di colorare con colori differenti in modo da personalizzarli. Se deciderete di procedere anche voi in questa maniera, ricordatevi di non colorare la parte di tappo su cui metterete la colla (praticamente quella che rimarrà nascosta) altrimenti non farà presa.

 

A questo punto tutti i pezzi sono pronti, non rimane altro da fare se non assemblarli.

 

Prima però vorrei fare una precisazione sull'utilizzo della colla da usare. Come scritto nell'elenco dei materiali, ho usato la colla a caldo ma a voi consiglio l'uso di un collante adesivo trasparente (per intenderci quelli che vendono anche in tubetto) che garantisce una tenuta maggiore, per intenderci in grado di sopportare il peso delle chiavi.

 

Indipendentemente dal tipo di colla scelto, il procedimento da seguire sarà lo stesso: stendete una striscia di colla verticalmente su ogni tappo che andrete via via ad incollare, facendoli aderire bene gli uni agli altri e lasciando per ultimo il tappo con l'appendino.

 

Incollare i tappi del portachiavi da parete

 

Alla fine ho colorato qualche tappo qua e là per rallegrare il tutto. Incrociando le dita, appendete il portachiavi da parete nel punto della casa a voi più congeniale e provate a collaudarlo per valutarne la tenuta.

 

Abbiamo finito! Se al posto del portachiavi da parete volete optare per un portachiavi un po' più classico, potete dare un'occhiata al lavoretto del portachiavi fai da te. ;)

 

 

A presto e buon lavoretto a tutti!

Pi Greco

 

Lavoretto precedente...........Tutti i lavoretti..........Lavoretto successivo


Tags: come realizzare un portachiavi da parete con tappi di sughero.