Vasetto con fiore

Per realizzare i vasetti con fiori di stoffa è indispensabile utilizzare ago e filo: il lavoretto del vasetto con fiore sarà quindi una buona occasione per insegnare ai vostri bambini come usarli. Potrebbe essere un'idea regalo per la festa della nonna o per il compleanno di una zia, collocato su una mensola porterà un po' di allegria.

 

Ho realizzato il fiore di stoffa nel vasetto usando delle strisce di tessuto che giacevano inutilizzate nel mio cestino da lavoro; eventualmente potrete utilizzare una vecchia camicia che ormai avete deciso di non indossare più. La lunghezza delle strisce di tessuto potrà anche variare, tenete conto che aumentandola avrete più arricciatura.

 

 

CHI: bambino con adulto

TEMPO NECESSARIO: 2 ore

DIFFICOLTÀ: ♦ ♦ ♦ (3/5)

 

Vasetto con fiore di stoffa

 

MATERIALI

STRUMENTI

- Striscia di tessuto fantasia rossa 10 cm x 50 cm

- Striscia di tessuto fantasia rosa 8 cm x 50 cm

- Striscia di tessuto fantasia rossa 6 cm x 50 cm

- 1 bottone di 2 cm

- 1 rotondo di stoffa rosa per coprire il bottone

- 1 stecco da spiedino

- 1 vasetto di plastica

- 1 feltrino

- Nastro rosso 25 cm

- Carta velina verde

- Spugna per fiori (misura per riempire il vasetto)

- Filo rosso

- Colori a tempera, verde e rosso

- Colla vinilica

- Forbice con punta arrotondata

- Ago

- Ferro da stiro

- Pennello per tempere

- Pennello per colla vinilica

- 2 vasetti per colla e tempera

 

Tutorial per i vasetti con fiori di stoffa

 

Ora vi racconto il procedimento per realizzare vasetto con fiore. Prima di tutto ho colorato di verde lo stecco da spiedo, ne ho infilato una piccola parte nella spugna per fiori, l'ho colorato e lasciato asciugare. Con la tempera rossa ho dipinto il feltrino che poi ho utilizzato per il retro del fiore per coprire le cuciture e tenere posizionato lo stecchino.

 

Successivamente ho iniziato a preparare le corolle. Ho preso le tre strisce di tessuto e le ho messe doppie di modo che l'altezza si dimezzasse, e per far sì che tenessero la piega le ho passate sotto il ferro da stiro caldo. Così facendo ho ottenuto una striscia alta 5 cm (che diventerà la corolla esterna), una alta 4 (che diventerà la corolla centrale) e l'ultima alta 3 (che diventerà la corolla frontale).

 

Materiali per realizzare il vasetto con fiore

 

Dopo aver infilato l'ago, ho iniziato a cucire una per una le strisce, con la cucitura a un centimetro dal bordo e su tutta la lunghezza. Arrivata alla fine ho tirato piano piano il filo così da formare l'arricciatura, ho quindi sovrapposto le due estremità della striscia e le ho cucite tra loro.

 

Retro vasetto con fiore di stoffa

 

Per il pistillo ho scelto di mettere un bottone ricoperto dello stesso tessuto della corolla interna, ovviamente potrete anche decidere di mettere il bottone a vista. Il bottone deve essere abbastanza grande da coprire le cuciture della corolla frontale. Se deciderete di ricoprire il bottone sarà sufficiente ritagliare un tondo di tessuto un pochino più grande del bottone, e con la colla vinilica incollarlo prima sul davanti e poi sul retro ripiegando i lembi del tessuto.

 

Le corolle sono pronte, ora si devono assemblare tutti i vari pezzi.

 

Vasetto con fiore di stoffa rosa

 

Ho iniziato sovrapponendo le corolle una all'altra partendo, ovviamente, dalla più larga. Le ho affrancate tra di loro con qualche punto dato nella parte centrale poi con la colla vinilica ho attaccato il bottone al centro ricoprendo le cuciture.

 

Ho preso lo stecchino ormai asciutto e il feltrino, ho posizionato lo stecchino sul retro del fiore nel centro e, aiutandomi anche con la colla vinilica, ho fermato il tutto incollando il feltrino.

 

Come anticipato in precedenza, ho utilizzato come vasetto un supporto di plastica di un uovo pasquale: se preferite potrete sostituirlo con un vasetto dello yogurt, o con un tappo grande dei detersivi liquidi per lavatrice. Qualunque sia il contenitore, riempitelo con la spugna fino a circa 2 cm dal bordo, misurate a che altezza volete mettere il fiore, regolate lo stecchino e infilatelo all'interno.

 

Tagliate la carta velina a striscioline piccole e ricoprite la spugna.

 

Per abbellire il vasetto ho terminato il lavoretto facendo un fiocco con il mio nastrino rosso, e successivamente l'ho incolato con la colla vinilica.

 

Per il secondo vasetto la tecnica usata è sempre questa, cambiano solamente i colori ed il supporto.

 

Vasetto con fiore di stoffa blu

 

Per chi non avesse a disposizione la spugna, il vasetto potrà essere anche riempito con dei sassolini o del riso.

 

Il fiore di stoffa nel vasetto è pronto, se dovete regalarlo potrete metterlo in una sacchettino di carta trasparente per alimenti (quelli che solitamente contengono cioccolatini).

 

 

A presto e buon lavoretto a tutti!

Pi Greco

 

Lavoretto precedente..............Tutti i lavoretti...........Lavoretto successivo


Tags: lavoretto del vasetto con fiore.