Biglietto pasquale (Pop up)

Un pulcino sorridente che esce festoso dal guscio di un uovo: un ottimo soggetto per un biglietto pasquale in versione pop-up, con l'aggiunta di una finestrella sulla copertina che nasconde all'interno un uovo intero. Un modo simpatico per augurare buona Pasqua alla mamma, al papà o a chiunque si voglia. :)

 

 

CHI: bambino con adulto

TEMPO NECESSARIO: 2 ore

DIFFICOLTÀ: ♦ ♦ (2/5)

 

Biglietto pasquale

 

MATERIALI

STRUMENTI

- Cartoncino monoruvido da disegno giallo 23 cm x 14 cm

- Cartoncino monoruvido da disegno blu 24 cm x 15 cm

- Colla stick

- Pennarelli

- Matita

- Forbice

- Righello

 

Lavoretto del biglietto pasquale in formato pop-up

 

Vediamo come realizzare il biglietto pasquale con pulcino.

 

Come già ho avuto modo di dirvi nei tutorial dedicati agli altri biglietti pop-up, prima di tutto preparo il soggetto che intendo inserire, in questo caso un piccolo pulcino (6 cm di altezza x 5,5 cm larghezza) che spunta da un mezzo guscio d'uovo.

 

Ho disegnato e ritagliato il pulcino dal cartoncino giallo, quindi ho iniziato a preparare il cartoncino interno. Volendo fare una finestrella a forma d'uovo sulla copertina, ho posizionato il pop up sul lato opposto (in questo caso a destra).

 

Per realizzare il supporto per l'effetto pop-up nel biglietto pasquale, prima di tutto ho piegato il cartoncino giallo a metà orizzontalmente ed ho segnato due linee verticali lunghe 2,5 cm e distanti 2 cm tra loro e 2 cm dal bordo destro.

 

Tenendo il cartoncino piegato, ho tagliato lungo le linee verticali prendendo tutte e due le parti del cartoncino.

 

Infine, ho aperto il cartoncino e spinto la linguetta verso la parte opposta, cioè verso l'interno, e l'ho piegata come nella foto seguente.

 

Tagli e pieghe sui cartoncini del biglietto pasquale

 

Successivamente sono passata alla copertina, che misura 24 cm x 15 cm (cioè 0,5 cm in più per ogni lato): ho piegato il cartoncino blu orizzontalmente a metà e sulla parte sinistra, a 1 cm dal bordo, ho disegnato la finestrella a forma di uovo (6 cm x 7,5 cm), dopodiché l'ho ritagliata lasciandone attaccati 3 cm sul lato sinistro, per poi ripiegare la sagoma verso l'esterno.

 

Cartoncini per biglietto pasquale

 

A questo punto ho incollato tra loro i due cartoncini stendendo la colla sul retro del cartoncino interno (quello giallo, per intenderci), ed evitando di metterla:

 

- sulla linguetta del pop-up, che altrimenti non si solleverebbe più;

 

- sotto la finestrella, che altrimenti non si aprirebbe.

 

Unite i due cartoncini facendo combaciare la piegatura e lasciando 0,5 cm di bordo.

 

Per finire il biglietto pasquale pop-up completate l'interno della finestrella decorando l'uovo e scrivete il vostro messaggio di auguri. :)

 

Dedica biglietto pasquale

 

 

A presto e buon lavoretto a tutti!

Pi Greco

 

Tutti i lavoretti.............Lavoretto successivo


Tags: come prepare un biglietto di pasqua per bambini, con effetto popup.