Gonna hawaiana

Niente ago e filo per preparare questo lavoretto, ma solo un po' di pazienza e in quattro e quattr'otto potrete realizzare una gonna hawaiana con l'aiuto dei vostri bambini. Sarà simpaticissima indossata per una festa sulla spiaggia oppure come costume di carnevale indossata sopra ad una calzamaglia.

 

Se poi sarete voi ad aver ricevuto un invito per una festa hawaiana niente sarà più adatto della tipica gonna usata nelle danze tradizionali delle Hawaii.

 

 

CHI: bambino con adulto

TEMPO NECESSARIO: 1 ora 30 minuti

DIFFICOLTÀ: ♦ ♦ (2/5)

 

Gonna hawaiana per festa hawaiana

 

MATERIALI

STRUMENTI

- 1 matassa di rafia colorata gialla

- 1 matassa di rafia colorata arancione

- 1 metro di fettuccia arancione

- Forbice

 

Lavoretto della gonna hawaiana

 

Il materiale più indicato per confezionare la gonnellina hawaiana è la rafia, che potrete acquistare nelle mercerie ben fornite oppure online. La rafia è una fibra naturale che si ricava dall'epidermide superiore delle foglie di alcune varietà di palme dell'Africa tropicale. Si può trovare in commercio del colore naturale o tinta.

 

Materiale per la gonna hawaiana

 

Questo tutorial è finalizzato alla preparazione di una gonna hawaiana per bambina. Se vorrete realizzarla per una persona adulta il procedimento non cambierà; cambieranno soltanto le misure della vita e della lunghezza.

 

Preciso che la fettuccia potrà essere sostituita da un nastro o da un elastico e la misura dipenderà dal girovita di chi la dovrà indossare.

 

Per prima cosa dovrete tagliare la rafia in tanti pezzi, anche in questo caso la misura dipenderà dalla lunghezza che vorrete avrà la gonnellina. Se la desiderate lunga 25 cm, dovrete tagliare la rafia in strisce lunghe 50 (cioè il doppio).

 

Allacciate ogni striscia di rafia (alternando i colori) alla fettuccia in questo modo: piegate a metà la striscia di rafia, passate l'asola sotto la fettucia, infilate le due estremità della rafia nell'asola e stringete intorno alla fettuccia.

 

Come legare la rafia per la gonnellina hawaiana

 

Come intrecciare la gonnellina hawaiana

 

Più strisce intreccierete, più la gonna hawaiana sarà ricca. Procedete in questo modo fino al raggiungimento della larghezza desiderata.

 

Ricordatevi che la fettuccia dovrà poi essere annodata in vita, quindi lasciate i due lembi lunghi quanto basta per poterli annodare.

 

Gonnellina hawaiana

 

Potrete completare il corredo della gonna hawaiana abbinandola ad una collana hawaiana di fiori colorati, con una coroncina e un braccialetto, seguendo le istruzioni che trovate nel lavoretto della ghirlanda. ;)

 

 

Buon musica a tutti!

Pi Greco

 

Lavoretto precedente............Tutti i lavoretti


Tags: lavoretto per preparare una gonna hawaiana per bambina fai da te.