Girandola

Penso che siano poche le persone che da piccole non hanno posseduto una girandola o che non abbiano chiesto alla mamma di comprargliene una. Se il vostro bambino ne desidera ardentemente una e non ne avete, non c'è problema! :)

 

Le girandole colorate, oltre ad essere simpaticissime, possono essere realizzate senza spesa: in questo tutorial vedremo come costruire una girandola, prepararle con i bambini sarà divertente e, quando si riterranno troppo grandi per giocarci o quando se ne saranno stancati, potrete sempre metterle sul balcone per allontanare i piccioni... :P

 

 

CHI: bambino con adulto

TEMPO NECESSARIO: 1 ora 30 minuti

DIFFICOLTÀ: ♦ ♦ (2/5)

 

Girandola

 

MATERIALI

STRUMENTI

- 1 cartoncino colorato leggero (minimo 14 xm x 14 cm)

- 1 stecco da spiedino

- 1 tappo di sughero

- 1 puntina lunga (o spillo)

- Forbici con punta arrotondata

- Matita

- Righello

 

Come costruire una girandola

 

Prendiamo il cartoncino colorato, disegniamo un quadrato di 14 cm x 14 cm e ritagliamolo con le forbici. Pieghiamolo lungo le diagonali, prima in un senso e poi nell’altro, in modo che si vengano a formare 4 triangoli, quindi segniamo il centro con la matita e tagliamo il cartoncino lungo tutte le diagonali fermandoci a 1,5 cm dal centro.

 

Costruire una girandola di carta

 

A questo punto dobbiamo portare uno tra i due vertici di ogni triangolo verso il centro.

 

Attenendoci alle indicazioni della seguente figura (1) prendiamo la punta di un triangolo e la portiamo verso il centro, flettendo il cartoncino ma senza piegarlo.

 

Teniamo la punta al centro con un dito e passiamo alla punta corrispondente del triangolo successivo (2), nel frattempo uniamo le punte con l'ausilio di una puntina lunga (o di uno spillo, a seconda della disponibilità).

 

Procediamo in questo modo con le punte degli altri due triangoli.

 

Piegare la carte per costruire una girandola colorata

 

Quando abbiamo unito 4 punte con la puntina/spillo (3 - fronte), blocchiamo il tutto sul retro inserendo la puntina/spillo in un tappo di sughero (4).

 

Ora non ci resta che infilare lo stecco da spiedino nel tappo, verso i 3/4 della sua lunghezza ed in prossimità dell'estremo libero.

 

Girandola con stecchetto

 

Ecco fatto! La girandola è pronta per girare, e girare, e girare... :) Ricordatevi di lasciare qualche millimetro di gioco fra il tappo e il cartoncino, in modo che esso non faccia resistenza sul cartoncino stesso.

 

Cambiando le misure, i colori e aggiungendo qualche guarnizione potrete avere tante allegre girandole. ;)

 

 

A presto e buon lavoretto a tutti!

Pi Greco

 

Lavoretto precedente..............Tutti i lavoretti.............Lavoretto successivo


Tags: tutorial per costruire una girandola colorata - girandole segnavento fai da te.