Tris

Probabilmente il tris (in inglese tic tac toe) è uno dei giochi più semplici e più conosciuti: quante volte avete giocato al gioco del tris (o gioco del filetto)? Io non riuscirei a contarle...Sarà perché è semplice, sarà perché per giocarci bastano un foglio di carta, una matita ed un amico.

 

Però, ripensandoci: quanta carta avrò sprecato? E se teniamo conto a quella che utilizzano tutti i bambini che ci giocano e che ci hanno giocato, probabilmente il tris è costato all'umanità più di una foresta! Essendo la carta preziosa, perché gli alberi lo sono, costruiamo un tris da riutilizzare così che i bambini lo possano utilizzare quando ne hanno voglia. Avremo così un gioco del tris fai da te: ecologico, pratico e anche da viaggio!

 

 

Le regole per giocare a tris sono molto semplici. A turno, i giocatori scelgono una casella vuota e vi disegnano il proprio simbolo (con il tris fai da te useranno dei tappi di colore diverso). Vince il giocatore che riesce a disporre tre dei propri simboli in linea retta orizzontale, verticale o diagonale. Se nessuno dei giocatori riuscirà a completare una linea retta di tre simboli, il gioco finirà in parità e quindi la partita sarà dichiarata patta.

 

Vi ricordate il film War Games, quando il protagonista convince il supercomputer a non utilizzare le armi nucleari sfidandolo più volte a tris? Alla fine ogni partita veniva dichiarata, appunto, patta. :)

 

CHI: bambino da solo

TEMPO NECESSARIO: 30 minuti

DIFFICOLTÀ: ♦ (1/5)

 

tris

 

MATERIALI

STRUMENTI

- 1 cartoncino riciclato

- 5 tappi di plastica grandi (ad es. verdi)

- 5 tappi di plastica grandi (ad es. bianchi)

- Forbici con punta arrotondata

- Matita

- Righello lungo

- 1 pennarello marrone

- 1 pennarello blu

 

Realizzare un tris riutilizzabile

 

Utilizzando il righello iniziate a tracciare con la matita sul cartoncino un quadrato di 13 cm x 13 cm e ritagliatelo con le forbici con la punta arrotondata. Segnate su tutti i lati un bordo di 0,5 cm e, sempre usando la matita, dividete il cartoncino in 9 quadrati che misureranno 4 cm x 4 cm. Consiglio di utilizzare prima la matita così se qualcosa dovesse andare storto potrete cancellare e correggere l'errore.

 

Schema del tris

 

Con il pennarello (io ne ho usato uno marrone) colorate l’interno della cornicetta e con l'altro pennarello (l'ho scelto blu) ricalcate le linee che formano i quadrati e il tris fai da te è pronto.

 

Tic Tac Toe

 

A questo punto i due giocatori devono solo scegliere i tappi di un certo colore e cominciare la partita. ;)

 

 

A presto e buon lavoretto a tutti!

Pi Greco

 

Lavoretto precedente............Tutti i lavoretti............Lavoretto successivo


Tags: gioco del tris - come costruire un tris fai da te riutilizzabile - tris in inglese: tic tac toe.