Segnaposto fai da te

In questo lavoretto vediamo come preparare un segnaposto fai da te, un'idea carina per personalizzare i banchi dei bambini della scuola primaria. Al di là del procedimento, potete scegliere di preparare voi stessi i segnaposti oppure di chiedere ai bambini di realizzarli da sé: il lavoretto del segnaposto è un'occasione per preparare un regalino per i bambini oppure per assegnare un'attività didattica per lo sviluppo delle abilità manuali, a voi la scelta. :)

 

Ho realizzato due diversi tipi di segnaposto: uno destinato ad una bambina e l'altro ad un maschietto. Ovviamente si tratta di un'idea che poi potrete personalizzare a vostro piacimento.

 

 

CHI: bambino con supervisione passiva di un adulto (se il bambino lo prepara per sé)

TEMPO NECESSARIO: 1 ora

DIFFICOLTÀ: ♦ (1/5)

 

Segnaposto

 

MATERIALI

STRUMENTI

- 9 bastoncini per ghiaccioli

- Cartoncino colorato rosso, giallo, nero, verde, rosa

- Righello

- Matita

- Colla vinilica

- Pennarelli di vari colori

- Pennello per colla

- Forbici

 

Lavoretto del segnaposto fai da te

 

Vediamo quali sono i vari passaggi per creare un segnaposto fai da te.

 

Dopo aver misurato il cartoncino (14 cm di lunghezza x 11 cm di larghezza), ne ho segnato il contorno con righello e matita, dopodiché ho scritto le parole di benvenuto. La scritta del segnaposto dipende naturalmente dall'utilizzo che intendete farne: se volete preparare i segnaposti per regalarli ai bambini, come nel caso del segnaposto da banco, potrete scrivere una frase di benvenuto come nell'immagine iniziale; se invece il lavoretto viene svolto dal bambino stesso, si limiterà a scrivere il proprio nome.

 

Materiali per il segnaposto fai da te

 

Ho misurato e piegato il cartoncino a 5 cm per ottenere la base del segnaposto, sulla quale ho poi incollato 5 bastoncini per ghiaccioli servendomi della colla vinilica che ho steso su ogni bastoncino, che poi ho fatto aderire uno accanto all'altro al cartoncino.

 

Gli altri 4 bastoncini mi sono serviti per il retro del segnaposto. Nell'incollare questi bastoncini è meglio tenere il biglietto piegato e fare in modo che i bastoncini in prossimità dell'angolo non si sovrappongano l'uno all'altro.

 

Piedistallo del segnaposto

 

Ho quindi decorato i biglietti e, pensando ad una bimba, ho disegnato e ritagliato dai cartoncini una farfallina ed un fiorellino, mentre per un maschietto ho optato per un maggiolino ed un quadrifoglio. Dopo aver preparato le decorazioni per il segnaposto, le ho incollate su due angoli del cartoncino di benvenuto.

 

Decorazioni segnaposto

 

Come ho già scritto, potrete personalizzare il segnaposto fai da te a vostro piacimento iniziando, ad esempio, dalle misure della targhetta. Se opterete per i segnaposto da far trovare sui banchi per i bambini di prima elementare, state pur certi che saranno contentissimi nel trovare un benvenuto personalizzato, su cui eventualmente potrete indicare anche la classe. :)

 

 

A presto e buon lavoretto a tutti!

Pi Greco

 

Lavoretto precedente...........Tutti i lavoretti..........Lavoretto successivo


Tags: come preparare un segnaposto fai da te - segnaposto per bambini della scuola primaria.