Lavoretto della linea dei numeri

La linea dei numeri è uno strumento fondamentale per lo studio della Matematica alla Scuola Primaria, per cui è opportuno che ogni alunno ne costruisca una versione portatile con le proprie mani.

 

Così facendo i bambini non avranno solamente l'opportunità di prendere confidenza con i numeri da 0 a 9, ma potranno anche allenare le proprie capacità manuali... Il che non guasta mai! :)

 

 

CHI: bambino con supervisione passiva di un adulto

TEMPO NECESSARIO: 3 ore

DIFFICOLTÀ: ♦ ♦  (3/5)

 

Linea dei numeri

 

MATERIALI

STRUMENTI

- 3 fogli da disegno bianchi A4

- Scotch

- Righello

- Forbice

- Matita

- Matite colorate

 

Lavoretto della linea dei numeri

 

Come indicato nell'elenco dei materiali, ho preparato la linea dei numeri utilizzando 3 fogli A4, ed ho riportato ogni numero in una casella di 11 cm di larghezza per 12 cm di altezza. In questo modo si ottengono 6 caselle per foglio A4.

 

Ho preparato le caselle della misura di 11 cm lungo la larghezza del foglio e 12 lungo l'altezza, tracciando le rispettive linee di contorno.

 

Scrivere i numeri

 

Dopo aver disegnato i numeri da 0 a 9 nelle varie caselle, li ho colorati.

 

Colorare i numeri

 

È utile che ad ogni numero sia abbinata la rispettiva quantità: a tal proposito ho ritagliato figure diverse, che ho incollato a fianco ad ogni numero così da indicarne la relativa quantità. Eventualmente le figure potranno essere sostituite da piccoli disegni.

 

Inoltre, per avere una linea dei numeri completa, bisogna scrivere ogni numero in lettere all'interno della relativa casella.

 

Nomi sulla linea dei numeri

 

Per concludere, bisogna tagliare le caselle lungo le linee tracciate orizzontalmente, ed unirle fra loro con lo scotch, applicandolo sul retro.

 

Attaccare i numeri

 

Per concludere il lavoretto non resta che piegare a fisarmonica tutte le caselle lungo le linee verticali, e chiudere la linea. :)

 

Linea dei numeri piegata

 

 

A presto e buon lavoretto a tutti!

Pi Greco

 

Lavoretto precedente...........Tutti i lavoretti..........Lavoretto successivo


Tags: lavoretto per costruire la linea dei numeri.