Lavoretti didattici

I lavoretti didattici, illustrati in questa categoria a suon di tutorial con fotografie e spiegazioni passo-passo, hanno un duplice scopo: da un lato si rivelano utili nello sviluppo della manualità e delle capacità creative dei bambini; dall'altro hanno la funzione di compendio per alcune delle nostre guide didattiche, perché la realizzazione dei lavoretti didattici è strettamente legata a nozioni oggetto di apprendimento nei primi anni della Scuola Primaria.

 

Se non l'hai già fatto, ti suggeriamo di dare una sbirciatina alla pagina introduttiva della sezione dedicata ai lavoretti per bambini.

 

Tutti i tutorial dei lavoretti didattici presentano ogni singolo step necessario per la realizzazione del relativo oggetto. Ciononostante presuppongono una lettura preliminare da parte di un adulto ed una successiva riproposizione dei vari passaggi ai bambini.

 

 

Alcuni dei lavoretti potranno essere realizzati dai bambini in totale autonomia, con la semplice supervisione di un genitore o del maestro. Di contro, altri richiederanno l'assistenza diretta di un adulto ed in particolare nello svolgimento dei passaggi più impegnativi.

 

A tal proposito, ogni tutorial propone nell'introduzione tutte le caratteristiche relative alla realizzazione del lavoretto, in modo da agevolare la vostra scelta. Tra queste, il grado di difficoltà (da 1 a 5 stelle), il tempo richiesto, gli strumenti e tutti i materiali necessari.


1 Clessidra
2 Segnaposto fai da te
3 Orologio da parete
4 Abaco fai da te
5 Carte con i numeri
6 Ventaglio
7 Blocchi logici
8 Cartelli con i numeri
9 Lavoretto della linea dei numeri
10 Gioco delle tabelline