Stella di Natale fai da te

Dicembre è il mese delle decorazioni di Natale e degli addobbi natalizi, un periodo in cui possiamo sbizzarrirci per dare alla nostra casa una calda e tradizionale atmosfera. Il lavoretto che vi propongo in questo tutorial è una stella di Natale fai da te che potrà essere usata come piccolo centrotavola, oppure appesa ad una parete. Vi garantisco che, guardandola, avrete sempre la soddisfazione di averla realizzato con le vostre mani. :)

 

 

CHI: bambino con adulto

TEMPO NECESSARIO: 3 ore

DIFFICOLTÀ: ♦ ♦ ♦ (3/5)

 

Stella di Natale fai da te

 

MATERIALI

STRUMENTI

- 13 bastoncini dei ghiaccioli

- 1 pezza di panno di lana rossa 20 cm x 30 cm

- Carta vellutina verde 15 cm x 15 cm (o panno di lana verde)

- 2 piccole palline di Natale dorate

- Rami dorati

- Tempera color oro

- Colla a caldo

- Forbici

- Pennello per tempera

- Recipienti per tempera

- Matita

- Filo di ferro 2 pezzi da 10 cm (se le palline ne sono sprovviste)

- Pinza per tagliare il filo di ferro

- Pistola per colla a caldo

 

Lavoretto della stella di natale fai da te

 

Il lavoretto della stella di Natale fai da te inizia disegnando sul panno rosso le tre sagome del fiore, una più piccola dell'altra in quanto andranno sovrapposte, e sulla carta vellutina verde le tre foglie.

 

Preparare una stella di Natale fai da te

 

Si prosegue con la preparazione della base: allineate trasversalmente 11 bastoncini da ghiaccioli ed uniteli incollando un bastoncino sul lato superiore ed inferiore. Stendete uno strato di colla su tutta la lunghezza dei due bastoncini ed attaccateli orizzontalmente, uno sopra ed uno sotto.

 

Base della stella di Natale

 

Proseguite dipingendo il supporto della stella di Natale con il colore a tempera. Il retro (foto) dovrà essero colorato su tutta la superficie, mentre per quanto riguarda la parte frontale vi consiglio di lasciare la parte centrale del colore naturale, in modo che la colla a caldo possa fare una maggiore presa.

 

A tal proposito devo confessare che, inizialmente, avevo commesso l'errore di colorare i bastoncini uno alla volta, ma poi incollandoli ho notato che su quel tipo di tempera la colla non faceva sufficiente presa, così ho dovuto ricominciare da capo. :P

 

Dopo aver preparato il supporto della stella di Natale, pennellate le estremità dei petali dei fiori e decorate le foglie con la tempera color oro.

 

A questo punto potrete attaccare le palline di Natale. Se le vostre palline sono già provviste di fil di ferro, ottimo! Usate la punta della forbice, praticate un piccolo forellino nella parte centrale dei fiori ed infilate il fil di ferro con la pallina. Se le palline fossero sprovviste del fil di ferro, potete procedere nel modo seguente: liberate il foro della pallina dal proprio gancino, fate un piccolo anello alla punta dei pezzetti di filo di ferro e inseriteli nelle palline, infine chiudete il foro con la colla a caldo.

 

Il più è fatto: potete passare ad assemblare la stella di Natale. Prima di tutto dovrete incollare i rametti dorati e le foglie al supporto. Per il fiore, fate passare delicatamente il filo di ferro fra i due bastoncini centrali della base, in modo da portarlo sul retro; poi, tirate il filo con dolcezza e riportatelo sulla parte anteriore facendolo passare da uno dei due bastoncini adiacenti.

 

Stella di Natale

 

A questo punto la stella di Natale fai da te è pronta per essere usata come centrotavola. Se invece vorrete appenderla ad una parete potrete incollare un gancino adesivo sul retro.

 

Ci tengo a sottolineare che quella che vi ho appena proposto è una possibile creatività per la stella di Natale, ma potete optare per altre varianti a seconda delle vostre preferenze in termini di colore e di disponibilità dei materiali. ;)

 

 

A presto e buon lavoretto a tutti!

Pi Greco

 

Lavoretto precedente..............Tutti i lavoretti.............Lavoretto successivo


Tags: come realizzare una stella di Natale fai da te come centrotavola o da appendere alle pareti.