Decorazioni natalizie fai da te

Con l'avvicinarsi del 25 Dicembre si fa strada prepotente la voglia di preparare decorazioni natalizie con cui decorare le nostre case. Certamente i negozi sono strapieni di oggetti natalizi e senz'altro può risultare più facile acquistarli (eventualmente anche on line) che preparali, ma volete mettere il piacere di realizzare delle decorazioni in compagnia dei vostri bambini? :)

 

Momenti lieti che un giorno saranno un dolcissimo ricordo sia per loro che per voi! :)

 

Le decorazioni natalizie fai da te che vi propongo sono realizzate con la pasta e potrebbero diventare utili sia per l'albero di Natale, sia per le pareti. Come al solito vi dirò quali sono i materiali che ho usato per questo lavoretto, ovviamente in base ai vostri gusti e ai materiali che avete a disposizione potrete apportare delle modifiche.

 

 

CHI: bambino con adulto

TEMPO NECESSARIO: 1 ora (per ciascuna decorazione)

DIFFICOLTÀ: ♦ ♦ (2/5)

 

Decorazioni natalizie

 

MATERIALI

STRUMENTI

- Pasta formato mezze penne rigate

- Cartoncino da disegno verde

- Nastrino coda di topo

- Colore a tempera argentato

- Brillantini argentati

- Colla a caldo

- Colla vinilica

- Matita

- Forbice

- Pennelli per tempera

- Pennelli per colla vinilica

- Pistola per colla a caldo

- Recipienti per tempera e colla vinilica

- Foglio di giornale

 

Lavoretto delle decorazioni natalizie fai da te

 

Pronti per preparare le decorazioni natalizie? :) Cominciate disegnando, sul cartoncino verde, un cerchio del diametro di 4 cm e ritagliatelo. Sarà la base sulla quale incollerete la pasta.

 

Decorazioni natalizie con pasta

 

Iniziate ad incollare la pasta dal centro del cerchio mettendo qualche goccia di colla a caldo sul bordo della mezza penna e unendone una all'altra completate il primo giro.

 

Passate al secondo giro incollando le penne fra quelle del giro precedente e proseguite così fino a ricoprire tutto il cerchio di cartoncino.

 

Incollare la pasta per la decorazione

 

Decorazione natalizie

 

La colla a caldo fa subito presa (è uno sei suo vantaggi) perciò potrete subito iniziare a colorare la pasta con i colori a tempera. Io ho utilizzato la tempera d'argento e poi ho abbellito la decorazione con dei brillantini argentati.

 

Colorare la decorazione natalizia

 

Per incollarli ho usato la colla vinilica: ho pennellato un po' di colla e fatto cadere i brillantini, dopodiché ho atteso qualche minuto prima di girare la decorazione, in modo da far cadere i brillantini di troppo (ricordatevi di fare questo lavoro sopra un foglio di giornale).

 

Una volta asciugatasi la pasta incollerete sul retro un nastrino che servirà per appendere l'addobbo. Potrete usare sia la colla a caldo che quella vinilica. Ricordatevi di stendere la colla su tutta la lungezza del nastrino.

 

Retro della decorazione natalizia fai da te

 

Già che c'ero, ho preparato una variante dorata della decorazione natalizia fai da te, usando sempre il medesimo procedimento. :)

 

Variante della decorazione natalizia fai da te

 

Giusto per rimanere in tema di varianti, vorrei spendere qualche parola riguardo ai materiali alternativi che si possono utilizzare. Ad esempio: non avete il cordino coda di topo? Andrà benissimo un nastrino di qualsiasi altro tipo, magari riciclato da una pallina che avete rotto. Non avete la tempera argentata? Andrà bene un qualsiasi altro colore purché richiami il Natale. Non avete proprio nessun tipo di tempera? Allora lasciate la pasta del suo colore naturale e limitatevi a incollare qualche brillantino.

 

È tutto, ma non scappate! Che ne dite di dare un'occhiata al tutorial degli addobbi natalizi? :)

 

 

A presto e buon lavoretto a tutti!

Pi Greco

 

Lavoretto precedente..............Tutti i lavoretti.............Lavoretto successivo


Tags: come realizzare delle decorazioni natalizie fai da te - lavoretto delle decorazioni di Natale fatte a mano da preparare con i bambini.