Albero di Natale fai da te da parete

Nel periodo natalizio cerco sempre di decorare la mia casa per rendere le feste ancora più speciali. Acquistare decorazioni sarebbe probabilmente molto più semplice, ma non mi darebbe la stessa soddisfazione. Bello o brutto che riuscirà il mio addobbo, l'avrò fatto con le mie mani ed è questo quello che alla fine conta. Non potendo mettere in ogni stanza della casa un albero di Natale, ho ripiegato su un albero di Natale fai da te da parete, realizzato con i tappi di sughero. :)

 

 

CHI: bambino con adulto

TEMPO NECESSARIO: 4 ore

DIFFICOLTÀ: ♦ ♦ ♦ (3/5)

 

Albero di Natale fai da te

 

MATERIALI

STRUMENTI

- 58 tappi di sughero nuovi

- Cartoncino rosso e giallo

- Colore a tempera rosso

- Brillantini dorati

- Gancio triangolare con chiodini

- Colla a caldo (o collante adesivo trasparente)

- Colla vinilica

- Nastro dorato

- Pallina di Natale con fil di ferro

- Foglio di giornale

- Forbice

- Martello

- Matita

- Pennello per colore a tempera

- Pennello per colla vinilica

- Contenitore per colore e per colla

- Pistola per colla a caldo

 

Lavoretto dell'albero di Natale fai da te da parete

 

Per realizzare l'albero di Natale da parete ho preferito utilizzare tappi di sughero nuovi, in modo da averli tutti delle stesse dimensioni, e quindi ottenere un albero dalle forme regolari.

 

Ho iniziato a fissare con il matello il gancio su un tappo, quello da collocare sulla cima dell'albero, ed in particolare ho utilizzato un gancio con i chiodini (che garantisce una miglior tenuta). Dopo aver posizionato il gancio al centro del tappo, ho appoggiato i chiodini cercando di farli entrare un po' nel sughero, e quindi li ho picchiati delicatamente con il martello.

 

Gancio per appendere l'albero di Natale alla parete

 

A questo punto sono passata ad incollare i tappi.

 

Partendo dal tappo con il gancio, ho formato le righe orizzontali aggiungendo un tappo per ogni fila successiva fino ad arrivare ad avere una fila di 10 tappi. Per formare il tronco ho incollato 3 tappi.

 

Disposizione dei tappi di sughero per l'albero di Natale fai da te

 

Per incollarli ho utilizzato la colla a caldo mettendone una striscia sul lato di ogni tappo; la colla a caldo però non ha molta tenuta, quindi in alternativa vi consiglio di utilizzare un collante adesivo universale trasparente, che vi garantirà una migliore tenuta soprattutto se l'albero verrà appeso alla parete.

 

Come incollare i tappi di sughero

 

Ho proseguito incollando una riga all'altra partendo dalla più lunga, quella formata da 10 tappi (i 3 tappi del tronco andranno incollati per ultimi), ho steso la colla su tutta la linea orizzontale e quindi ho posato la riga dei 9 tappi. Dopo aver aspettato che la colla facesse presa, ho proseguito fino alla punta e alla fine ho aggiunto il tronco.

 

Ci siamo? :) Benissimo: quando l'albero di Natale è pronto nella sua interezza possiamo passare a decorarlo.

 

Prima di tutto, un po' di colore a tempera sua qualche tappo; poi, incolliamo un po' di brillantini su altri tappi, sempre utilizzando la colla vinilica e nel modo che più vi piace.

 

Colorare l'albero di Natale fai da te

 

Per concludere la decorazione dell'albero di Natale da parete, disegnate e ritagliate dal cartoncino rosso le candeline, dietro alle quali incollerete le fiamme che avrete disegnato e ritagliato dal cartoncino giallo, servendovi della colla vinilica.

 

Decorazioni per albero di Natale fai da te

 

Per dare un po' di luce alle candele possiamo utilizzare dei brillantini dorati: aprite un foglio di giornale e pennellate sulla punta delle fiamme un filo di colla vinilica, versateci sopra i brillantini e ricopritele tutte. Lasciate passare qualche minuto in modo che la colla faccia presa, girate le candeline e lasciate cadere i brillantini in eccesso. Utilizzando la colla vinilica, posizionate le candeline incollandole nella parte posteriore dell'albero.

 

Ci siamo: l'albero di Natale da parete è pronto! Non vi resta che aggiungere un fiocco ed una pallina di Natale sulla cima, dopodiché sarete pronti per appendere l'albero dove preferite. :)

 

 

A presto e buon lavoretto a tutti!

Pi Greco

 

Lavoretto precedente..............Tutti i lavoretti.............Lavoretto successivo


Tags: come realizzare un albero di Natale fai da te da parete.