Albero nel bicchiere

Per l'arrivo del prossimo Natale, non fatevi cogliere impreparati: se partite per tempo sono molti i lavoretti di Natale che potrete realizzare con l'aiuto dei vostri bambini, per rendere questa festa ancor più speciale. Vi ho già proposto la casetta nel bicchiere; ora vi illustrerò il secondo lavoretto a tema natalizio: l'albero nel bicchiere.

 

 

CHI: bambino con adulto

TEMPO NECESSARIO: 3 ore

DIFFICOLTÀ: ♦ ♦ ♦ (3/5)

 

Palla di neve

 

MATERIALI

STRUMENTI

- Cartone per la base 11 cm x 11 cm

- Bicchiere di plastica trasparente da ½ litro

- Cartoncino da disegno colorato: verde, rosso

- Polistirolo per la base interna

Qualche guarnizione dorata

- 1 campanellino

- Nastro dorato

- Nastro natalizio

- Pallina con filo di ferro

- Filo da cucito

- Colla a caldo

- Colla vinilica

- Tempera color oro

- Righello

- Matita

- Taglierino

- Forbice

- Ago da lana

- Pennello per colla

- Pennello per tempera

- Contenitori per colla e per tempera

- Pistola per colla a caldo

 

Lavoretto dell'albero nel bicchiere

 

Per preparare l'albero nel bicchiere cominceremo dalla base. Per cominciare, ricavate una base quadrata di 11 cm x 11 cm dal cartone e dipingetela con la tempera dorata. Poi, ricavate un pezzo di polistirolo riducendolo al diametro dell'apertura del bicchiere e sbriciolatelo sulla superficie, dandogli una forma irregolare che creerà l'effetto neve.

 

Base dell'albero nel bicchiere

 

Ora prendete un cartoncino verde e disegnate due alberi uguali, dopodiché ritagliateli e praticate un taglio verticale centrale su ogni sagoma. In una sagoma partirete dalla base e nell'altra dalla cima.

 

Decorate ogni lato degli alberi e poi infilate una sagoma nell'altra incastrandole in corrispondenza dei tagli.

 

Sagome dell'albero nel bicchiere

 

Proseguite facendo una piccola incisione sulla base di polistirolo, mettete una goccia di colla a caldo e incastrate l'albero. Aspettate che la colla faccia presa.

 

A questo punto potete arricchire la composizione con qualche decorazione dorata: per fare un esempio, ho tolto 4 rametti dorati da una vecchia decorazione, ho bucato il polistirolo con la punta della forbice ed ho infilato i rametti nel polistirolo aggiungendo una goccia di colla a caldo.

 

Passete un piccolo nastrino dorato nell'anello del campanellino e fate un fiocco, forate il centro del fondo del bicchiere con un ago da lana (sarà più facile se prima riscalderete un po' la punta dell'ago), infilate l'ago e passatelo nell'anello del campanellino. Poi, fate un nodo e fate uscire l'ago verso l'esterno, utilizzando il foro fatto in precedenza. Fermate il filo con un pezzetto di scotch.

 

Ritagliate un cerchio del diametro della base del bicchiere, usando il cartoncino rosso, e incollatelo con la colla vinilica sulla parte esterna del fondo del bicchiere.

 

Preparate un fiocco con il nastro natalizio, arrotolateci il filo della pallina ed incollate il tutto sopra il bicchiere con la colla a caldo.

 

Ora vi resterà solo da imprigionare l'alberello nel bicchiere: mettete della colla a caldo sul fondo del polistirolo, incollatelo nel centro della base dorata, ed aggiungete un filo di colla anche sul bicchiere per attaccarlo alla base.

 

 

Prima di salutarvi vi invito a leggere il tutorial delle decorazioni natalizie e, nel caso aveste poco tempo a vostra disposizione, potete sempre ripiegare sull'acquisto di addobbi natalizi on line (ad esempio qui). ;)

 

 

A presto e buon lavoretto a tutti!

Pi Greco

 

Lavoretto precedente..............Tutti i lavoretti


Tags: lavoretto per realizzare una casetta nel bicchiere per Natale.